Continuando con le ricette di riciclo, oggi vi voglio consigliare un altro modo per riutilizzare il pandoro avanzato. Questi mini zuccotti, oltre ad essere molto carini da presentare, sono golosi e semplicissimi da preparare. Io li ho riempiti con una crema a base di mascarpone, panna montata e frutti di bosco, ma potete scegliere di farcirli anche con gocce di cioccolato, Nutella, crema pasticcera e tutto ciò che più vi piace. Io per realizzarli ho utilizzato uno stampo a semisfere in silicone, ma se non l’avete potete tranquillamente utilizzare delle coppette o delle ciotoline, rivestite con la pellicola.
INGREDIENTI (per 6 mini zuccotti):
pandoro qb
200 g di mascarpone
150 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
50 g di frutti di bosco (anche surgelati)
In una ciotola mescolare bene il mascarpone con lo zucchero a velo, fino a che non diventerà bello cremoso. A questo punto unire la panna, precedentemente montata, e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la crema. Unire anche i frutti di bosco e amalgamare delicatamente. Tagliare il pandoro a striscioline sottili e utilizzarlo per rivestire gli stampini, riempire con un cucchiaio di crema e chiudere con altri pezzettini d pandoro. Compattare bene con le mani, coprire con la pellicola e mettere i mini zuccotti in frigo per qualche ora (meglio tutta notte).
Tirarli fuori una mezz’oretta prima di gustarli, capovolgerli su un piatto e guarnirli con una spolverata di zucchero a velo.