Ho preferito quindi fare di testa mia, e stravolgere la ricetta: impasto per la focaccia morbido e saporito, ripieno compatto, forma piccolina per cuocere (e mangiare!) con praticità. Resta il fatto che le mie mini focacce si fanno in padella, senza lievitazione e sono quindi pronte in pochissimi minuti.
A questo punto stendiamo l’impasto il più sottilmente possibile (un paio di millimetri è perfetto) e ricaviamo dei dischetti con una formina. Io ho usato degli stampini da tartellette con il bordo affilato, diamentro 9 cm.
Una volta formati i primi dischi, impastiamo e stendiamo nuovamente la pasta che avanza, ricavando nuove mini focacce fino ad esaurimento dell’impasto.
A questo punto farcite metà dischetti (li avete fatti pari, vero?) con la provola ed il cotto, e coprite con un altro dischetto. Premete con la punta delle dita per saldarli insieme.
Le mini focacce cuociono in padella antiaderente, a fuoco medio, per 4-5 minuti per lato. Sono ottime subito, ma anche tiepide o riscaldate in un secondo tempo.
Consigli:
Queste mini focacce senza lievitazione si concervano molto bene in frigorifero, ben chiuse per non assorbire l’umidità degli altri cibi.
Il ripieno chiaramente può variare in base ai gusti ed a quello che avete a disposizione. Vi consiglio comunque di evitare cibi troppo carichi di umidità (pomodori, mozzarella …) che rovinerebbero l’impasto con una cottura così breve.