Pane integrale con farina di semi di lino

Fare il pane in casa è semplice, divertente, economico e si possono selezionare le farine secondo i propri gusti e necessità. Questo pane è realizzato con sole farine biologiche poco raffinate come la tipo 1, con farina integrale e con la meravigliosa farina di lino, buona e ricca di benefiche proprietà.pane integrale con farina di semi di lino

Avete presente il meraviglioso profumo di pane? Sì, quello che su per le narici arriva fino al cuore e vi mette subito di buon umore? A me ricorda l’infanzia e per la precisione le mie vacanze a Varazze: proprio nella via dove abitavamo c’era un fornaio che ad ogni ora sfornava pane e focacce, inondando le vie circostanti di quell’inebriante profumo. Era davvero sublime!

Purtroppo è da molto tempo che non mi capita di sentire un profumo di pane così buono e genuino, oggi i forni artigianali sono sempre più rari e talvolta il pane viene acquistato nei supermercati. E’ un vero peccato perché quella di realizzare un buon pane, con maestria e farine di qualità, è una vera e propria arte che non deve in alcuno modo andare perduta. 

Io sono ben lungi dall’essere un’artista della panificazione, ma devo dire che quando preparo il pane in casa riesco ancora godere di quel meraviglioso profumo che mi ricorda tanto la mia infanzia. Sicuramente è merito delle farine selezionate, di un buon lievito e anche un po’ dell’amore che ci metto. In cucina la passione fa la differenza!

Questa volta ho aggiunto anche un ingrediente speciale che ha reso ancora buono e fragrante il mio pane: la farina di semi di lino.

Farina di semi di lino , caratteristiche e proprietà

Si ricava dalla macinazione dei semi di lino e conserva le proprietà dei meravigliosi semini. E’ una farina proteica con un basso tenore di carboidrati, è quindi particolarmente indicata per vegetariani e vegani, inoltre è totalmente priva di glutine.

Quel che però la rende veramente interessante è la sua ricchezza in nutrienti: calcio, fosforo, magnesio, potassio e zinco e vitamine del gruppo B con un effetto regolatore sul sistema nervoso e protettivo sulle cellule cerebrali.

I semi di lino noti per il loro effetto rinfrescante sull’intestino, riducono le infiammazioni e sono dolcemente lassativi, quindi di favoriscono il detox.

In Primavera, la stagione in cui maggiormente abbiamo bisogno di detossinarci e di “ripulirci” , mangiare alimenti contenenti la farina di semi di lino o i semi di lino stessi può essere di grande aiuto. E’ importante anche bere adeguate quantità di acqua per favorire la formazione delle mucillagini che favoriscono l’eliminazione delle scorie.

pane integrale con farina di semi di lino

La ricetta

Il pane integrale con farina di semi di lino ha un ottimo gusto rustico ed aromatico, io trovo che si accompagni a meraviglia con la  marmellata senza zucchero di arance. Lo consumo a colazione al posto delle fette biscottate, un prodotto industriale che sarebbe da evitare perchè contiene molto zucchero nascosto e spesso anche oli non proprio di qualità.

Ovviamente è perfetto anche da gustare con cibi salati, con le verdure e con ciò che più vi piace.

Avvolgetelo accuratamente in un canovaccio come facevano le nostre nonne, senza prendere aria si conserverà per alcuni giorni mantenendo il suo sapore e la sua caratteristica consistenza tipica del pane fatto in casa.

pane integrale con farina di semi di lino

 

Pane integrale con farina di semi di lino

Pane semi-integrale con farina di semi di lino
 
Preparazione
4 ore 15 minuti

Cottura
25 minuti

Tempo totale
4 ore 40 minuti

 

Di: Silvia
Portata: Lievitati
Cucina: Naturale
Porzioni: 1 filoncino

Cosa serve:
  • Farina integrale bio, 100 g
  • Farina tipo 1 bio, 200 g
  • Farina di semi di lino, 100 g
  • Semi di lino, 3 cucchiai
  • Lievito di birra secco attivo, 7 g (in alternativa 20 gr di lievito fresco)
  • Malto di riso, un cucchiaino
  • Acqua tiepida, 270 ml
  • Sale marino integrale

Come fare:
  1. Setacciate la farina integrale e la farina di semi di lino e miscelatele in una capiente terrina.
  2. Sciogliete il malto nell’acqua a temperatura tiepida (non calda perchè uccide il lievito), quindi stemperatevi completamente il lievito e aggiungete il liquido alle due farine mescolando in modo da ottenere un impasto fluido.
  3. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciate riposare in luogo caldo o nel forno con la luce accesa per 2 ore.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione unite all’impasto la farina tipo 1, il sale e il semi di lino che avrete spezzettato con un pestello. In ultimo aggiungete il sale.
  5. Impastate per 5 minuti quindi rimettete la pasta a riposare per altre 2 ore.
  6. Portate il forno alla temperatura di 200-210°.
  7. Sgonfiate l’impasto e date la forma di un filoncino. Copritelo con il canovaccio e lasciate riposare ancora per una decina di minuti.
  8. Infornate a forno caldo e cuocete per 25 minuti.
  9. Sfornate e mettete il pane a raffreddare su una griglia.

3.5.3251

Se cerchi altre ricette di pane, lievitati o grissini puoi trovarle qui

Seguimi anche sui social Facebook, Instagram e Pinterest

L’articolo Pane integrale con farina di semi di lino proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]