Millefoglie di zucchine

La millefoglie di zucchine è un secondo piatto molto semplice e facile da realizzare. E’ un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini ed inoltre è light, sano e velocissimo da fare: servono solo tre ingredienti per portare in tavola un piatto molto originale, fresco e colorato. Non serve accendere il forno e la farcitura può variare in base ai vostri gusti, quindi è un piatto molto versatile che va incontro a tutte le esigenze.

Millefoglie di zucchine

Ingredienti per 4 persone
1 zucchina
150 g di prosciutto cotto
q.b di ricotta salata
q.b di pepe
q.b di olio extravergine d’oliva
Sciacquare le zucchine sotto l’acqua corrente, spuntarle e tagliarle a rondelle spesse poco meno di mezzo centimetro.
Scaldare la griglia e procedere con la cottura delle zucchine. Una volta grigliate tutte le fette, salarle leggermente (non troppo, perché la ricotta è già sapida) e metterle da parte a raffreddare. Nel frattempo grattugiare la ricotta, con l’aiuto di una grattugia a fori larghi. 
Si può quindi procedere con l’assemblaggio della millefoglie: alternare alle fette di zucchine dei pezzetti di prosciutto cotto e una manciata di ricotta grattugiata e continuare fino a comporre una torretta non molto alta. 
Una volta completate le millefoglie, trasferirle in frigorifero a compattare. Prima di servire, irrorarle con un filo d’olio d’oliva e condire con pepe a piacere. 
Millefoglie di zucchine
Note
Per questa ricetta è consigliabile utilizzare delle zucchine di grandi dimensioni, in modo tale che le fette vengano piuttosto ampie. In ogni caso, se non riuscite a procurarle vanno bene anche le zucchine di medie dimensioni, ma in questo caso ne serviranno almeno due. 
Per una versione vegetariana potete eliminare il prosciutto cotto e sostituirlo con del pesto di basilico per rendere la millefoglie molto saporita. 
La ricotta può essere sostituita con altri formaggi come l’asiago o il taleggio. Per una versione ancora più golosa potete cuocere la millefoglie in forno qualche minuto affinché il formaggio si sciolga.
Millefoglie di zucchine

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]