Scrivere nuove ricette ha bisogno di tempo, idee e, devo essere completamente onesta, anche voglia di farlo.
E’ un periodo che questo incontro “alieno” delle tre cose non avviene mai: se ho tempo non ho voglia o non ho idee; se ho idee non ho tempo o voglia; se ho voglia… Beh insomma in qualsiasi modo incrociate le tre cose, tutte insieme non le riesco a mettere.
Però in questa ricetta tre bontà ho trovato il modo di unirle e farle diventare un dolce golosissimo.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronta
1 dose di Crema mascarpone
600 gr circa di fragole
Procedimento
Scaldare il forno a 180°.
Srotolare la pasta sfoglia e dividere il rettangolo in modo da ottenere 4 rettangoli di uguali dimensioni (qui ne vedrete tre perchè non ci stavano tutti nella teglia e uno l’ho cotto a parte).
Utilizzando la carta forno delle confezioni, posizionare le sfoglie sulla teglia da forno, spolverizzarle con zucchero, bucherellarle con l’apposito attrezzo o con una forchetta,
e cuocerle per 10-12 minuti o comunque fino a doratura.
Una volta pronte le sfoglie, sfornarle e lasciarle raffreddare prima di toglierle dalle teglie.
Nel frattempo preparare la crema mascarpone seguendo la ricetta che troverete aprendo il link negli ingredienti.
In una ciotola capiente tagliare le fragole a pezzetti.
Su un piatto da portata posizionare al centro una noce di crema e appoggiarvi un rettangolo di sfoglia ( la crema impedirà al dolce di scivolare).
Cospargere la sfoglia con uno strato di crema, formare sopra la crema uno strato di fragole e poi un altro rettangolo di sfoglia, continuando nell’ordine fino all’ultimo strato di sfoglia. Spalmare con l’ultima parte di mascarpone e infine cospargere completamente di fragole.
Porre la millefoglie in frigorifero e far riposare almeno 4 ore prima di servirla, io ho preferito prepararla il giorno prima.