Millefoglie Birikkine con pomodori, stracchino e zucchine

Mini millefoglie salate di Birikkine con pomodori, stracchino e zucchine, perfette come antipasto!

Oggi vi lascio una ricetta molto particolare preparata con le Birikkine di Fabbri Delizie da Forno un prodotto che ormai vi ho proposto in moltissime versioni e molto versatile: mini millefoglie salate! Visto che ormai il  caldo afoso ci ha abbandonato accendere il forno non è più un problema e per questo ho pensato di utilizzare le Birikkine per realizzare delle millefoglie salate arricchite con pomodori, stracchino e zucchine. Vediamo subito come si preparano!

Ingredienti per preparare le mini millefoglie salate con pomodori, stracchino e zucchine (per 4 persone)

  • 1 confezione di Birikkine di Fabbri Delizie da Forno da 200 gr
  • stracchino q.b.
  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 2 pomodori San Marzano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

millefoglie salate

Preparazione delle millefoglie salate

Per preparare le mini millefoglie salate con pomodorini, stracchino e zucchine iniziate lavando bene la zucchina sotto acqua fredda corrente. Poi mondatela e tagliatele a rondelle. Ponete una padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e fate cuocere la zucchina giusto il tempo di farla ammorbidire. Nel frattempo lavate bene anche i pomodori e tagliateli a rondelle.

Quando le zucchine saranno pronte spegnete il fuoco e passate direttamente alla preparazione delle mini millefoglie. Prendete i pirottini per muffin e fate un primo strato con le Birikkine a pezzetti, coprite con lo stracchino e una rondella di pomodoro. Coprite con altre Birikkine, stracchino e questa volta utilizzate una o più rondelle di zucchina.

Proseguite in questo modo fino a riempire il pirottino e proseguite realizzando anche le altre porzioni. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 8-10 minuti o comunque fino a quando lo stracchino sarà ben sciolto. Sfornate, capovolgete i pirottini su di un piatto e lasciate riposare per qualche istante prima di sformare.

Servite immediatamente e buon appetito!


Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagram dedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

The post Millefoglie Birikkine con pomodori, stracchino e zucchine appeared first on Cooking Time.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]