Mezzemaniche di farro con broccolo romano, ottimo e salutare primo piatto. Confesso che non è da molto che ho scoperto questo tipo di pasta essendo molto abitudinaria non la guardavo con molto interesse invece ora non la lascio più. Un tipo di pasta con un basso indice glicemico, alta digeribilità, ricca di fibre e sali minerali. Questa ricetta è davvero una carica di elementi preziosi dati anche per il broccolo romano e la preparazione è semplice e veloce considerando anche che il cavolo romano non necessita di bollitura.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti: Mezzemaniche di farro con broccolo romano
Strumenti
Come preparare le Mezzemaniche di farro con broccolo romano
Portare a bollore in una pentola l’acqua necessaria per la cottura della pasta, arrivata al bollore aggiungere il sale quindi anche la pasta lasciandola cuocere per i minuti riportati nella confezione ma lasciandola al dente.
Pulire il broccolo staccando le cimette quindi lavarle molto bene.
In una padella o wok mettere l’olio, l’aglio, il peperoncino se piace, la salvia e scaldare leggermente, appena l’aglio inizia ad imbiondire aggiungere il broccolo lasciandolo cuocere 10 minuti con il coperchio e a fiamma bassa, aggiungere un pizzico di sale, mescolare schiacciando i pezzi più grandi del broccolo.
Scolare la pasta tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura, mettere la pasta nel wok con il condimento poi con il fornello al minimo mantecarla per un minuto e se necessita aggiungere poca acqua di cottura.
Servire immediatamente con una generosa grattugiata di ricotta salata.
Potrebbe interessare anche:
Consiglio
Ovviamente questa preparazione si può fare anche con altro tipo di pasta sia di formato che semplicemente di semola di grano duro.
The post Mezzemaniche di farro con broccolo romano appeared first on Paprika e Cioccolato.