Crostata di albicocche

La crostata di albicocche è un dolce molto gustoso e semplice da preparare, ideale sia a colazione che a merenda. Ho preparato questa crostata sulla base di una ricetta trovata su una rivista dello scorso anno, Cucinare bene e me ne sono subito innamorata. Era semplicemente perfetta, ma ho voluto apportare un po’ di modifiche alla ricetta originale.

Ho provveduto a sostituire la farina 00 con la mia insostituibile farina integrale macinata a pietra, i biscotti secchi con i biscotti magretti di Galbusera e lo zenzero fresco con la scorza del limone grattugiato. Altra sostituzione, per me fondamentale, è stata il burro nella frolla che ho saggiamente provveduto a sostituire con dell’olio extravergine d’oliva.

Risultato? Frolla croccantissima e molto leggera al gusto! Curiosi di scoprire passo passo la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Crostata di albicocche verticale

Crostata di albicocche

Ingredienti per la pasta frolla integrale

200 g di farina integrale macinata a pietra;

100 g di zucchero;

100 ml di olio extravergine d’oliva;

1 uovo.

Per la farcitura

400 g di albicocche;

40 g di pistacchi tritati finemente;

40 g di biscotti Magretti di Galbusera;

2 cucchiai di zucchero;

30 ml di sambuca;

Buccia grattugiata di 1 limone.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della crostata di albicocche dalla pasta frolla integrale all’olio extravergine d’oliva. Versiamo la farina integrale su una spianatoia e facciamo la fontana, quindi aggiungiamo lo zucchero al centro, l’uovo e l’olio extravergine d’oliva. Iniziamo a impastare il tutto (se non siete molto pratici vi consiglio di eseguire questa operazione in una ciotola), fino a che non avremo ottenuto una palla liscia, compatta e omogenea.

Avvolgiamola in pellicola trasparente e poniamola in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della farcitura, quindi sbucciamo le albicocche, priviamole del nocciolo interno e tagliamole a spicchi non molto sottili. Raccogliamo la frutta in una pentola e versiamo all’interno lo zucchero, metà della buccia grattugiata del limone e la sambuca.

Se non abbiamo a disposizione la sambuca andrà bene qualsiasi altro tipo di liquore fra cognac, rum o vino bianco dolce. Cuociamo le albicocche a fuoco dolce fino a farle intenerire. Dovremo prestare la massima attenzione a questo passaggio, in quanto le albicocche non dovranno sfaldarsi. Ci occorreranno circa 5 minuti, dopodiché potremo spegnere il fuoco, scolare le albicocche e metterle da parte.

A questo punto riprendiamo la pasta frolla dal frigo e stendiamola allo spessore di mezzo centimetro fra due fogli di carta forno in modo da non utilizzare altra farina. Foderiamo uno stampo da crostata con la pasta appena stesa e bucherelliamo la base con una forchetta. È arrivato il momento di utilizzare i biscotti! Tritiamoli grossolanamente e spargiamoli sulla base di pasta frolla insieme alla rimanente metà di buccia di limone grattugiata.

Sulla base di biscotti disponiamo a raggiera gli spicchi di albicocche preparate in precedenza e, una volta terminato, cospargiamo la superficie del dolce con i pistacchi tritati finemente. Inforniamo la crostata di albicocche in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso questo tempo, sforniamola e lasciamola raffreddare su una gratella.

Una volta fredda possiamo cospargerla a piacere di zucchero a velo e servire la crostata di albicocche in tavola.

Crostata di albicocche orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]