Mezze penne con crema di peperoni e prosciutto crudo

Nonostante le temperature siano alte, continuo ad accendere il forno, in genere la mattina presto o nel tardo pomeriggio o la sera; l’accendo per lo più per cuocere verdure ed ortaggi di stagione, in particolare i peperoni che adoro. Proprio oggi i peperoni sono i protagonisti, dopo averli cotti sotto il grill, tolta la pelle, i semi e tagliati a striscioline, li ho resi in purea aggiungendo un po’ di parmigiano e di timo. Ho utilizzato il composto per condire la pasta ed ho aggiunto l’aromatico prosciutto  di Bassiano per dargli un tocco sapido in più. 
Mezze penne con crema di peperoni e prosciutto crudo

Ingredienti:

400 g di mezze penne rigate
2 peperoni rossi
50 g di prosciutto crudo io di Bassiano
50 g di parmigiano Reggiano o Grano Padano
1 spicchio di aglio
timo fresco
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si lavano i peperoni rossi, si dispongono su una placca del forno e si cuociono per 20-25 minuti sotto il grill, girandoli più volte. Una volta cotti si mettono in una busta di carta del pane e si lasciano per 30 minuti circa, aiuta ad togliere la pelle, poi si privano dei semi, si tagliano a striscioline. Si mettono nel  bicchiere del frullatore ad immersione, lasciano alcune strisce per il decoro finale, si aggiunge il timo, l’aglio, parte del formaggio e l’olio extravergine d’oliva. Si frulla il tutto fino a ottenere un composto cremoso, si sala e si pepa. 
Si fa cuocere la pasta al dente, nel frattempo si fa scaldare un pentolino, si aggiunge il prosciutto tagliato a listarelle, si fa scottare qualche istante e si mette da parte.  
Si trasferisce la crema di peperoni in una grande padella e si aggiunge un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Una volta cotta  la pasta si trasferisce nella padella, si fa insaporire per bene. S’impiatta e si aggiungono le striscioline di prosciutto e di peperone.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]