Le mezze penne con carciofi guanciale e panna sono un primo piatto facilissimo e gustoso da preparare, ottimo anche da servire in un’occasione speciale. Se seguite il programma Cotto e Mangiato avrete visto che la stessa ricetta è stata realizzata da Tessa Gelisio con i maccheroncini al pettine, ed io non appena l’ho vista sono rimasta folgorata e così l’ho subito preparata.
Come saprete dalle mie precedenti ricette io adoro la pasta rigata e in particolare le mezze penne, che ho deciso di abbinare a questa deliziosa pasta con carciofi. Le mezze penne rigate, e in generale tutta la pasta di questo tipo, trattengono meglio il condimento donando al piatto maggior gusto e bontà.
Siete curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per prima cosa pulite i carciofi come di consueto e tuffateli in una soluzione di acqua acidulata in modo da non farli ossidare. Una volta che avrete terminato, scolateli per bene, affettateli sottilmente e metteteli da parte.
In un tegame versate l’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio per un paio di minuti. Trascorso questo tempo, unite i carciofi tagliati in precedenza e regolate di sale, quindi cuoceteli per circa 20 minuti avendo cura di coprire il tegame con un coperchio e aggiungendo dell’acqua di tanto in tanto.
A parte in un’altra padella che avrete fatto scaldare in precedenza, rosolate il guanciale tagliato a listarelle per circa 5 minuti e senza aggiungere nessun altro tipo di grassi. Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente.
Non appena la stessa avrà raggiunto il punto di ebollizione tuffatevi dentro le mezze penne rigate e lasciatele cuocere al dente.
Mentre la pasta cuoce aggiungete il guanciale rosolato ai carciofi e mescolate molto bene per far amalgamare i sapori. Scolate la pasta e unitela al condimento in padella, quindi saltatela per qualche minuto ed eliminate lo spicchio d’aglio.
A questo punto aggiungete la panna fresca e il pecorino grattugiato. Continuate a far salatare la pasta per qualche minuto, quindi servite le mezze penne con carciofi guanciale e panna in tavola ben calde.
I consigli di Franci
Le mezze penne con carciofi guanciale e panna si servono in tavola immediatamente.
Se non vi piace la panna potrete ometterla completamente.
Il pecorino grattugiato è il formaggio ideale da aggiungere per questo tipo di pasta, ma se non vi piace potrete aggiungere del parmigiano grattugiato.
Non perdetevi la ricetta del TIMBALLO DI TAGLIATELLE CON CARCIOFI.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Mezze penne con carciofi guanciale e panna proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.