Questo è un piatto molto gustoso davvero, il merluzzo gratinato con patate e rosmarino.
L’ho preparato guardando gli ingredienti di un prodotto già pronto surgelato, ed è stato davvero facile prepararlo a casa. Al posto del merluzzo potete usare tranci di salmone.
Merluzzo gratinato con patate e rosmarino
Per 2 porzioni:
2 filetti di merluzzo oppure 6 tranci piccoli
3 patate medie
1 cucchiaio d’olio d’oliva
1 pomodoro ciliegino
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di paprica
Sale e pepe q.b.
Succo di 1/2 limone
Per preparare il merluzzo gratinato con patate e rosmarino lessate 2 patate e la terza, con una mandolina, tagliatela a fettine sottili circa 3 mm, friggetele in olio di semi, non occorre che le fettine diventino croccanti ma solo che siano cotte. Ponetele su un piatto e tenetele da parte.
Quando le patate saranno lesse sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, unite il pomodoro ciliegino sminuzzato, il concentrato di pomodoro, il rosmarino tritato, sale, pepe e paprica.
Ripassate questo composto in una padella con 1 cucchiaio d’olio d’oliva, unite le patate precedentemente fritte, fate cuocere il tutto mescolando cercando di non rompere le patate fritte, quando tutto è ben insaporito unite il succo di limone, cuocete ancora un minuto poi spegnete.
Ungete d’olio d’oliva una teglia, ritagliate delle strisce di carta forno della misura dei filetti o di 3 tranci di merluzzo che devono essere cotti allineati perché molto piccoli. La carta forno serve per prelevare il pesce quando è cotto affinché non si rompa.
Mettete la carta forno nella teglia, penete su ciascuna striscia i tranci o filetti, se sono tranci di merluzzo allineatene 3 sulla stessa striscia perchè sono molto piccoli.
Salate il pesce poi su ciascuno distribuitevi sopra, uniformemente, il composto di patate.
Cuocete in forno pre riscaldato a 180° circa 10 minuti e comunque fino a cottura del pesce.
Servite prelevando ciascun pesce con tutta la carta forno affinchè non si rompa.