Le merendine al cacao con crema al latte sono dei dolci golosi e semplicissimi da preparare. Come le merendine veloci alla nutella, anche queste si preparano in 10 minuti e non dovrete far altro che cuocere solo il pan di spagna. Eh già, perché la crema al latte che sarà preparata per la farcitura è senza cottura e senza uova.
Era da tempo che volevo prepararle e come ben saprete, sono tanto golosa, ma sempre a dieta. Stavolta mi sono concessa un piccolo strappo alla regola, ed eccole qui in tutta la loro bellezza e bontà. A casa mia non sono durate nemmeno un giorno e vi dirò di più, mi hanno chiesto di prepararle nuovamente.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
Per 6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la pasta biscotto al cacao
-
8 Uova
-
240 g Zucchero a velo
-
200 g Farina 00
-
40 g Amido di mais (maizena)
-
40 g Cacao amaro in polvere
-
120 ml Latte
-
2 bacche Vaniglia
Per la crema al latte
-
400 ml Panna fresca per dolci
-
350 g Latte condensato
-
4 cucchiai Miele
Preparazione
-
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve aggiungendo un pizzico di sale e, in seguito, montate i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro. Unite la farina, l’amido, il cacao e la vanillina setacciati e mescolate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche.
-
Unite il latte e continuate a mescolare. A questo punto unite gli albumi montati a neve ben ferma e incorporateli delicatamente all’impasto con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
-
Rivestite due leccarde con della carta da forno, quindi versate l’impasto e distribuitelo uniformemente aiutandovi sempre con la spatola in modo da livellare bene il tutto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti, quindi sfornate le due teglie di pasta biscotto al cacao e lasciatele raffreddare.
-
Nel frattempo preparate la crema al latte senza cottura. In una ciotola mescolate il latte condensato con il miele e la panna fresca liquida. Mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi coprite la ciotola con la pellicola trasparente per alimenti e riponetela in frigorifero a riposare per 15 minuti. Trascorso questo tempo riprendete la ciotola dal frigo e montate la crema con le fruste elettriche fino a farla diventare gonfia e spumosa.
-
Non appena la pasta biscotto al cacao sarà fredda, prendete la prima e farcitela con la crema al latte distribuendola uniformemente su tutta la superficie, quindi ricopritela con l’altra pasta biscotto. Riponete la torta in frigorifero a riposare per 40 minuti.
-
Trascorso questo tempo di riposo, riprendete la torta da frigorifero e rifilate i bordi in modo da togliere le parti irregolari. Dividetela in pezzi e le merendine al cacao con crema al latte sono pronte per essere servite in tavola a colazione e/o merenda.
I consigli di Franci
- Le merendine al cacao con crema al latte si conservano in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- La crema al latte senza cottura può essere arricchita con delle gocce di cioccolato.
- Non perdetevi la ricetta delle MERENDINE VELOCI ALLA NUTELLA e delle MERENDINE PARADISO.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Merendine al cacao con crema al latte proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.