La scuola è iniziata e io voglio concentrarmi su snack e merende sfiziose per questo primo mese scolastico da preparare in friggitrice ad aria per rendere la ripartenza più bella.
I primi di settembre una donna eccezionale a cui ero molto affezionata ci ha lasciato.
Così questa ricetta è dedicata a lei e ai fantastici pranzi, cene e merende che mi preparava quando andavo a giocare da sua figlia.
Diceva sempre che non aveva avuto molto tempo di cucinare e che quindi mi sarei dovuta accontentare ma alla fine trovavo antipasti, pasta fresca, un secondo e di contorno sempre un po’ di fritto misto dolce piemontese e il dessert.
Io e sua figlia scherziamo sempre su questa cosa e sul fritto misto dolce perché dico sempre che da grande vorrei essere come Lucia, che mentre guido un trattore, cucio un vestito e preparo un pranzo per 12 persone con una fetta di pane e due zucchine.
Quindi oggi eccovi una mia versione di fritto misto dolce alla piemontese in chiave vegetale e in friggitrice ad aria, so che Lucia sarebbe stata davvero curiosa di sentire la mia tecnica per preparare tutto ciò.
INGREDIENTI per 2 bambine golose:
- 4 biscotti oreo
- 1 mela piccola
- circa 8 prugne disidratate o altra frutta
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo q.b.
Sistemate i fagottini ottenuti nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180° per 10 minuti, poi rivoltate tutti i pezzi e completate la cottura per altri 5 minuti a 180°. Questo permetterà di ottenere dei dolcetti croccanti e dorati in modo uniforme. Sfornate e cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo la superficie.
Gustate subito i dolcetti ottenuti, così da avere davvero la percezione del tipico fritto misto dolce, potrete anche variare il tipo di frutta o di biscotto a seconda del vostro gusto o disponibilità