Menù della vigilia di Natale
Menù della vigilia di Natale è una raccolta di ricette dall’antipasto al dolce. Per lo più si tratta di ricette a base di pesce tradizionali e non. I preparativi per le festività, iniziano con svariati giorni di anticipo, la domanda più frequente è: Cosa cuciniamo quest’anno? Oltre ai tipici piatti tradizionali quale antipasto coreografico si porterà in tavola? Lo scopo di questa raccolta è proprio quello di rispondere a questa domanda. Ti propongo una raccolta di ricette tipiche della vigilia di Natale, alcune della tradizione napoletana e altre no. Puoi scegliere quelle che io chiamo “zerosbatti”, e con poca fatica farai una bella figura, e altre leggermente più elaborate. A te la scelta, Buon Natale.
Antipasti
Candele di pancarrè antipasto natalizio
Le candele di pancarrè sono un antipasto natalizio molto saporito e decorativo. Si tratta di fette di pan tramezzino farcite con formaggio morbido e salmone, poi arrotolate, decorate e sistemate in un piatto da portata su un letto di rucola, guarnite poi con pomodorini e roselline di salmone.
Pizzette di baccalà lievitate
Pizzelle di baccalà fritte sono un classico della cucina napoletana, si preparano di solito per il cenone della vigilia di natale. Si tratta di pasta cresciuta lievitata con cuore di pezzetti di baccalà, uno sfizio fritto caldo
Cocktail di gamberi
Cocktail di gamberi uno degli antipasti di mare che preferisco di più in assoluto. Semplice e veloce da preparare ha un gusto deciso e allo stesso tempo delicato. Gamberi freschissimi appena lessati conditi con salsa rosa
Gamberi pastellati e fritti
Gamberi pastellati e fritti delizioso antipasto da gustare in compagnia di amici. Si tratta di gamberi freschi sgusciati e avvolti in una pastella di acqua e farina e poi fritti. Croccanti fuori e morbidi dentro, una vera delizia.
PRIMI PIATTI
Spaghetti al misto mare fresco
Spaghetti con misto mare fresco, un primo piatto a base di molluschi e frutti di mare che riscuote sempre un discreto successo.
Calamarata ricetta napoletana
Pochi e semplici ingredienti con i passaggi giusti ti regalano un piatto da ristorante.
timballi di pasta al salmone
Timballini di pasta al salmone, un primo piatto molto scenografico, e allo stesso tempo semplicissimo da realizzare. Un’idea molto carina e sfiziosa da proporre ai nostri ospiti,
Paccheri con pescatrice e pomodorini del vesuvio
I paccheri con sugo di rana pescatrice e pomodorini del vesuvio “piennolo napoletano” sono strepitosi. Si tratta di un primo piatto a base di pesce davvero speciale.
SECONDI
Baccalà fritto alla napoletana
Baccalà fritto alla napoletana, una pietanza che non manca mai sulle tavole napoletane alla vigilia di Natale e capodanno.
Calamari che sembrano fritti
Calamari che sembrano fritti, un’idea geniale. Quante volte ci capita di aver voglia di una bella frittura di calamari ma ci rinunciamo pur di non friggere?
Gamberoni gratinati al limone
Si tratta di gamberoni conditi con un’emulsione di olio e limone e poi panati con un mix di pangrattato a grana grossa per gratinature croccanti, misto a buccia di limone grattugiata e prezzemolo.
Ventresca di tonno in padella con pomodorini
Una ricetta velocissima da realizzare e tipicamente mediterranea, la carne del tonno fresco ha una compattezza e una carnosità che ben si prestano a cotture come questa
Contorni
Scarola saltata in padella
La scarola saltata in padella con olive nere di gaeta e capperi è una ricetta napoletana semplice e gustosa. Si tratta della scarola della varietà liscia che viene fatta stufare direttamente in padella con aglio, olio e peperoncino.
Insalata di rinforzo
Insalata di rinforzo, ricetta tipica napoletana che si prepara alla vigilia di Natale. Si tratta di un contorno a base di cimette di cavolfiore lesse e condite con olive verdi, sottaceti, papaccelle piccanti e dolci ed infine filetti di acciughe sott’olio.
Broccoli di Natale in padella con pomodorini
I broccoli di Natale in padella con pomodorini sono un contorno tipico della cucina partenopea. Di solito sono preparati per la Vigilia di Natale, serviti insieme all’insalata di cavolfiore
DOLCI
Roccocò napoletani
Roccocò sono biscotti dolci tipici della tradizione napoletana, che si preparano nel periodo natalizio. Si tratta di un impasto speziato con farina, zucchero, nocciole, spremuta di clementine, mandorle, scorzette d’arancia candita e miele,
Struffoli napoletani
Gli struffoli sono dei dolci natalizi tipici napoletani. Si tratta di un’impasto morbido e profumato a base di farina, uova zucchero e burro, tagliato poi in piccoli pezzi, che vanno prima fritti e poi tuffati nel miele
Torta pandoro al limone
La torta Pandoro al limone è un dolce super soffice e profumato cotto nello stampo da pandoro.
Panettone mandorlato facile e veloce
Il panettone mandorlato è la versione veloce del classico panettone con lievito madre. Si tratta di un impasto con lievito di birra con tempi più ridotti rispetto a quello tradizionale, una vera bontà alla portata di tutti.