MELONE…MA CHI SEI???

Finalmente è giunto ormai il tempo di SPICCHI di MELONE!!!

Un frutto dolce e profumato, come si fa a non amarlo?
Il  melone si chiama Cucumis melo e, ancora oggi, sono incerte le sue origini: alcuni sostengono Africa, altri Asia!
Fatto sta che, fortunatamente, i “santi” egizi l’hanno portato a noi!
Il melone ama pure l’Emilia! Quindi, sono stata fortunata!
Ama moltissimo anche una vasta zona della bassa e alta mantovana in cui nasce il MELONE I.G.P.!
Comunque ama l’Italia in genere e chiaramente preferisce le zone calde, essendo un frutto prevalentemente estivo!
Coltivatissimo anche nelle nostre isole, in Francia, in Spagna, in Marocco, ma non solo!
Il bravo melone è riuscito a diffondersi ormai ovunque…tranne, ahimè, dove fa freddo!
Piacerebbe molto ai tedeschi e agli inglesi coltivar melone: loro ne sono dei veri ghiottoni, un po’ come me!

Per anticiparne un po’ la raccolta, il melone viene coltivato dapprima in serra (poi in pieno campo) e sono proprio questi i primi frutti che mangeremo… saporitissimi e profumatissimi: peculiarità organolettiche privilegiate dalle escursioni termiche tipiche primaverili!
Esistono numerose varietà di melone che vengono suddivise in più tipologie a seconda delle diverse caratteristiche del frutto: per esempio la tipologia charentais, [molto coltivati (e amati) dai francesi] il cui frutto è mediamente piccolo.
Poiché gli charentais sono caratterizzati dall’avere una buccia liscia e di colore verde chiaro creano un po’ di difficoltà al consumatore nel CAPIRE QUANDO I FRUTTI SONO MATURI al punto giusto da essere mangiati!

→ COME FARE???Non sempre il profumo vi può aiutare; guardate allora il picciolo: devessere segnato da una netta cicatrice!
Qui al nord è molto amata la tipologia del melone retato con fettacioè contrassegnato da dei bei segmenti che ricordano ME :-) ovvero ricordano dei SPICCHI di MELONE!
Melone retato con fetta MATURO (il picciolo è contrassegnato dalla netta cicatrice)

Inoltre, la pezzatura del frutto è normalmente maggiore rispetto agli charentaise la buccia è più ruvida e tende a virare al giallo quando matura.
Un’altra tipologia molto aromatica e apprezzata è il melone liscio che, come dice la parola stessa, è caratterizzato dall’avere una buccia completamente liscia di colore bianco/giallino chiaro che tende a diventare giallo più intenso in prossimità della maturazione.
La loro polpa è, generalmente, molto morbida e succosa!
Ricordo anche il retato, cioè la buccia ha la rete ma è senza gli spicchi (di melone ME) e l’invernaleo gialletto , molto coltivato e apprezzato al sud con la tipica forma a rugby, buccia liscia e colore, appunto, giallo canarino!
La polpa è bianca e sono super iper dolcissimi!

Si conservano molto bene e conviene aspettare siano belli maturi per mangiarli (vi aiuterà a capirlo la buccia che sarà virata quasi all’arancio…non troppo sennò è segno di sovramaturazione) e sentirete che sapore!

Il nostro succoso e gioioso amico quindi, da fine maggio (per noi del nord…i fortunati del sud se lo stanno già pappando a Km zero) a ottobre inoltrato ci accompagnerà nelle merende, ma non solo!

Il melone è ottimo in insalata, come condimento per risotti, per ripieni di pasta, per enfatizzare pesce e carne…insomma…poi in cucina è sempre la stessa storia…LARGO ALL’ARTE E ALLA FANTASIA…CHI PIUNE HA…PIU NE METTA :-)

Poiché sono in maternità, quest’anno tra i meloni ci vado solo da TURISTA anche se devo dirvi che mi mancano le fatiche che ti lascia sulla pelle e nelle ossa la campagna…una COMPAGNA con la quale litighi ogni giorno ma, che poi, non puoi più farne a meno…
Io, con tutto sto parlare di spicchi e di melone, in questo momento ho solo voglia di… SPICCHIO di MELONE!
N.B. In ultimo, ma non per ultimo RINGRAZIO per questo luminoso scatto e la bellissima illustrazione sul melone Paola Oldani (@cukybefactory) un’amica conosciuta grazie ai social nonché una bravissima cuoca, pittrice, illustratrice, mamma e tanto altro!

Andate a visitare il suo blog, colorato, gustoso e accogliente, capirete da voi quanto è brava la carissima Paola!
Tra me è lei è nata una simpatica sintonia così abbiamo pensato bene di far nascere una sana collaborazione…d’altronde non sempre i social hanno effetti negativi!

P.S. Inoltre…non solo è buono… il melone è pure uno SPICCHIO DI SALUTE! 
BUON TUTTO!

unospicchiodimelone

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]