La mela è stato considerato da tutti il frutto per eccellenza; sempre presente sulla mia tavola da quando ero piccola, la mela grattugiata con limone e biscotti era una merenda speciale , molto gettonata anche la torta di mele, di cui esistono tante di quelle varianti da riempire un tomo gigantesco!
Quando ero piccola ricordo che si andava ad acquistarle nell’Oltrepò Pavese, sopra S.Maria della Versa, facevamo man bassa, delicius rosse e gialle, stayman, renette, varie cassette che venivano conservate in garage e consumate durante l’inverno in base alla varietà e alla sua durata, le ricordo con un gusto speciale!
Ora arrivano dal Trentino e dall’Alto Adige, le varietà e la scelta sono infinite, purtroppo hanno soppiantato questi piccoli produttori locali, ma per fortuna la qualità è ancora alta!
Sono molto versatili, utilizzabili sia in piatti salati sia dolci, ma se vogliamo gustare appieno il gusto è meglio non aggiungere troppi ingredienti.
In autunno/inverno è piacevole cuocerle, emanano un profumo delizioso durante la cottura e vale la pena prepararle anche solo per il quello, tanto poi di avventori se ne trovano sempre!
Ecco la mia versione di mele cotte, che sono sempre state cotte al forno, ma da quando ho acquistato la slow cooker (una pentola elettrica che cuoce a bassa temperatura) ne ho rivisto la ricetta.
Ve la propongo in questa giornata all’insegna della Mela, che viene onorata proprio oggi dal Calendario del Cibo Italiano.
Ingredienti
8 mele
8 amaretti
8 cucchiaini di miele
1/2 bicchiere di vino bianco
cannella
Lavare accuratamente le mele ed asciugarle. Togliere da ognuna il torsolo con l’apposito attrezzo, colmare il foro con un amaretto sbriciolato e un cucchiaino di miele.
Posizionare tutte le mele nella slow cooker, versare il vino e coprire con il coperchio
Accendere l’apparecchio a bassa temperatura ed impostare 3 ore (a mio gusto).
Valutare la cottura dal coperchio a vetro e decidere in base al proprio gusto (si possono lasciare croccanti, in questo caso si può diminuire il tempo), in ogni caso è possibile con uno stecchino valutare la cottura.
Servire con una spolverata di cannella in polvere dopo aver bagnato la superficie con il sughetto formatosi in cottura, che può essere ristretto sul fuoco se fosse troppo liquido (infatti tutto dipende dal tipo di mele utilizzate e dalla quantità di pectina presente nella varietà scelta).
Sono ottime anche con una pallina di gelato alla vaniglia e/o panna montata.
Questa ricetta partecipa al Calendario del Cibo Italiano