Le ultime melanzane dell’orto meritavano una ricetta golosa come questa; devo dire che quest’anno ho davvero potuto sbizzarrirmi: la raccolta è stata più che abbondante… le ho preparate in tantissimi modi: a funghetto, alla parmigiana, pizzette, polpette ecc, ecc..
Con questo ripieno, devo dire, sono proprio una bontà; la preparazione è semplice, a prova di vera inesperta, e può rappresentare un secondo appetitoso o anche un piatto unico se accompagnate da una fresca insalatina o da patate al forno.
Se amate le melanzane come me vi suggerisco di provare questa ricetta, magari raddoppiando le dosi perché sono buonissime anche il giorno successivo la loro preparazione.
Le melanzane vanno tagliate a metà, scavate, bollite brevemente e quindi riempite generosamente con la farcia di cui ora vi parlerò…tutti in cucina!!!
Ingrediente:
-2 melanzane (preferibilmente lunghe, io ho usato quelle tonde)
-1 panino raffermo
-2 cucchiai di latte
-1 uovo grande
-250 gr di mozzarella
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
-1 cucchiaio di capperi
-2 cucchiai di olive
-una ventina di pomodorini
-sale
-pepe nero
-prezzemolo
-2 spicchi d’aglio
-olio d’oliva q.b.
-brodo vegetale q.b.
Cottura: 5 minuti x sbollentare le melanzane+ 10 minuti per rosolare la polpa delle melanzane + 40 minuti in forno a 190° x la preparazione finita
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza, scavarle internamente lasciando 1,5 centimetri di polpa.
Scaldare un generoso filo olio con i due spicchi d’aglio, aggiungere la polpa ricavata dalle melanzane tagliata a pezzettini, salare, pepare, profumare con il prezzemolo. e lasciare insaporire per qualche minuto.
Unire le olive, i pomodorini tagliati a metà, i capperi e continuare la cottura per altri cinque minuti, eliminare gli spicchi d’aglio e fare raffreddare.
In una terrina mettere il pane a piccoli pezzi, l’uovo, il latte, il parmigiano e la mozzarella a pezzettoni; mescolare e aggiungere la polpa di melanzana insaporita in padella con i pomodorini, i capperi e le olive. Mescolare molto bene per distribuire gli ingredienti.
Salare leggermente i “gusci” di melanzana cotti precedentemente, adagiarli in una teglia foderata con carta forno e riempirli in modo generoso con la farcia.
Spolverare le melanzane con un mix di pangrattato e parmigiano, irrorare con un filo d’olio e aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale sul fondo della teglia, quindi e infornare per circa quaranta minuti.
A questo punto le melanzane sono pronte, non mi resta che darvi appuntamento alla prossima ricetta, un abbraccio, la Chicchina.