Medaglioni di polenta al cacao

dscn2754

Ho provato questa ricetta, un connubio strano di ingredienti : polenta e cacao, è stata una piacevole sorpresa , morbidi e stuzzicanti dischi , una alternativa accattivante e appetitosa al classico e tradizionale modo di mangiare la polenta, piatto raffinato e di grande effetto ,una preparazione semplice che sorprenderà i vostri ospiti.

Ingredienti: 1 l di acqua, 200 g di farina di mais bramata, 20 g di cacao amaro ( ho usato il S.Martino) 10 g di sale, 150 gr di formaggio morbido (ho provato la fontina), 50 g di burro fuso, 50 g di grana grattugiato, 80 g di radicchio rosso stufato, 5 pomodorini pachino, 40 g di noci tritate.

dscn2759

Esecuzione: Mescolare in una ciotola la farina di mais e il cacao, portare a bollore l’acqua, salare, e unire le farine a pioggia mescolando con la frusta.

Cuocere la polenta per circa 40 minuti, alla fine della cottura versarla su di un vassoio coperto da carta forno formando uno strato di circa 1,5 cm raffreddare.

Con un coppapasta rotondo dm 5 ricavare dei dischi, sistemarli in una pirofila e cospargere la superficIe dei medaglioni con il radicchio rosso precedentemente stufato, il formaggio a pezzetti le noci tritate , il grana e ho completato con un pomodorino pachino .

Infornare a 180° per 15/20 minuti , sfornare e servire.

dscn2767

dscn2758

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]