Il mio piano editoriale fa acqua da tutte le parti ma da qualche anno, cascasse il mondo, al 4 di maggio devo pubblicare una ricetta dedicata allo Star Wars day.
Chi mi segue da tempo sa quanto io ami questa saga cinematografica e conoscerà già le mie altre ricette a tema, per chi fosse appena arrivat*, qui trovate il collegamento a tutte le mie ricette a tema: may the 4th be with you.Quest’anno è la prima volta che affronto il tema in versione vegetale, ho cercato di riprodurre degli Yoda con pasta sfoglia e borragine, forse non sono venuti bellissimi ma sicuramente sono rimasti molto gustosi, che la forza vegan sia con voi e con la friggitrice ad aria!
INGREDIENTI per 4 tortine Yoda:
- 1 mazzetto di borragine (circa 100g)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (in commercio sono praticamente tutte vegan)
- 100 g di stracchino vegetale, io utilizzo il morbidino Valsoia
- 2 cucchiai di grattugiato vegetale o di lievito alimentare
- 1 pizzico di aglio in polvere
- sale e pepe a piacere
- 2 cucchiai d’olio EVO + quello per i pirottini
- 4 olive nere per fare gli occhi
per preparare queste tortine in friggitrice ad aria vi serviranno 4 pirottini in alluminio
Lavate bene le foglie di borragine e fatele asciugare su un telo da cucina. Scaldate l’olio in un tegame e tuffateci le foglie, abbassate la fiamma, condite con l’aglio, il sale e il pepe e fate appassire per pochi minuti.
Tritate le foglie di borragine a coltello e unitele ai due formaggi vegetali per ottenere un composto omogeneo.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene 4 quadrati e 4 strisce per fare le orecchie di Yoda.
Con i quadrotti foderate i pirottini leggermente unti, ripiegate la pasta in eccesso formando un bordo cicciotto. Con le strisce di pasta formate le orecchie.
Riempite il cestini con il composto di borragine e trasferite i 4 pirottini in friggitrice ad aria cercando di sistemare le orecchie con delle palline di carta forno, sotto così da non farle afflosciare come è successo a me!
Cuocete 20 minuti a 170°, una volta pronti dovrete solo decorare con delle rondelle di olive a simulare gli occhi.
Ho chiesto alle mie figlie se potevo pubblicare questi Yoda con le orecchie flosce e loro mi hanno dato il via, io mi sono fidata e l’ho fatto, adesso spetta a voi dirmi se ho fatto bene.
LINK AFFILIATI:
negozio Star Wars |