Matcha chia pudding con fragole, pesche e mirtilli

 

3 Maggio: e luce fu ^^
(in realtà lo dirò anche domani visto che sarà il compleanno di Camilla ^^ ma ormai il libro è una piccola creatura e la tempistica è a suo modo interessante)

In attesa che Laura torni dal Giappone con una bella scorta di matcha ecco che ho pensato di usare l’ultimo rimasto in dispensa per una colazione che ci unisse in questo giorno che ricorderemo: ta daaaaa, il libro di cui abbiamo parlato, scritto, immaginato e sognato: “Pancetta Bistrot: ricette per tutte le ore” ora finalmente è in libreria; niente champagne per noi ma un matcha chia pudding in cui gustarsi ogni strato come fosse una tappa di questo percorso…Avete presente quando dopo una vacanza condivisa con qualcuno a voi caro siete sulla via del ritorno ?
Immaginiamoci la scena…siete seduti in macchina con il vostro sottofondo musicale su Spotify e cominciate  a scambiarvi aneddoti e ricordi come fossero figurine, tutto sembra lontano, ovattato, quasi in bianco e nero eppure ancora siete in vacanza…Vi sentite diversi, stanchi ma contenti, sicuri che farete tesoro di ogni momento vissuto ma l’idea di tornare vi alletta: quel languido rientro nella normalità, quei ritmi scanditi da una routine confortante, quella finestra che aprite ogni mattina. E così oscillate tra l’adrenalina del nuovo e la quiete del conosciuto, tutto fantastico ma…l’ultima parte del tragitto sembra interminabile, guardate l’orologio e le lancette sono ibernate, il paesaggio fuori dal finestrino immutabile eppure l’odore di casa è proprio lì sul cruscotto, allora perché?
E’ la stasi dell’ultimo tratto, tutto scorre fino allo scatto finale in cui il tempo si dilata…beh questo 3 Maggio l’abbiamo aspettato un po’ così, in una sorta di apnea curiosa, in una pigrizia dolce in cui ci siamo tuffate senza guardare l’orologio. Ora però ecco che il viaggio riprende, il tempo di una colazione colorata, un po’ healthy style che fa molto West Coast, un pudding che è in pieno mood primaverile, perfetto per quei momenti in cui le lancette del mattino vanno troppo veloce e devono essere affogate in morbidi strati di matcha, fragole, pesche, granola, yogurt, mirtilli…beh alla fine si dovranno pur arrendere!
E così indossati gli ormai storici grembiuli di lino siamo qui ad aprire le porte del Bistrot all’alba con tantissimi bichierini di matcha chia pudding. Sappiamo che avreste preferito un bel bicchiere di bollicine ma volevamo festeggiare con voi di primo mattino perché non potevamo più aspettare per dirvi grazie di averci aspettato.

—————————————————————–

Ingredienti per 2/3 porzioni
(2-3 bicchieri come quelli della foto)
Questa ricetta è ispirata ai vasetti energetici del libro “Very Matcha”

per il matcha chia pudding:
4 cucchiai di semi di chia
250 ml di latte parzialmente scremato (o del vostro latte vegetale preferito)
1,5 cucchiaini di polvere di matcha
2 pesche nettarine piccole
1 cucchiaio di miele liquido (o sciroppo d’acero)
per la salsa alle fragole:
una decina di fragole medio-grandi
1,5 cucchiai di zucchero di canna
un paio di cucchiai di acqua
per il topping:
yogurt bianco
granola (per le nostre ricette potete vedere quiqui ) o semi misti leggermente tostati e frutta secca
mirtilli freschi lavati

Procedimento:
la sera prima: in una ciotola mescolate i semi di chia con il latte e tenete da parte. In un’altra ciotolina amalgamate il miele e la polvere di matcha e incorporate alla ciotola con il latte. Unite ora le pesche nettarine lavate e tagliate a piccoli dadini (lasciare o meno la buccia sta al vostro gusto). Mescolate il tutto bene e poi versatelo nei biccheri riempiendoli fino a metà circa. Lasciate riposare in frigo tutta la notte coperti da pellicola.
Potete preparare la salsa di fragole in anticipo e conservarla in frigo o direttamente al mattino e lasciarla raffreddare prima di usarla: in un pentolino mettete le fragole lavate, private delle foglie e tagliate a tocchetti. Lasciatele andare a  fuoco basso con lo zucchero di canna e l’acqua. Schiacciando con il dorso della forchetta le fragole fate cuocere per pochi minuti; la salsa dovrà essere grossolana per poter sentire i pezzetti di fragola nel pudding.
Il mattino dopo togliete i bicchieri dal frigo, ora siete pronti per comporre il vostro matcha chia pudding: aggiungete uno strato di salsa alle fragole, uno strato di granola (un paio di cucchiai) o di semi misti tostati e frutta secca, uno strato di yogurt bianco e mirtilli frschi spolverizzati di zucchero a finire.
Naturalmente ogni strato può essere modificato secondo il vostro gusto, scegliendo lo yogurt che preferite o frutta diversa…

 

 

 

Comunque vi aspettiamo anche stasera con le bollicine eh!!?? ^^

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]