MARMELLATA DI PESCHE CON ESTRATTORE

Livello di difficoltà : ☆ 

Categoria senza grassi, pesche, adatte ai bambini, MARMELLATE, senza burro, vegan, ESTRATTORE DI SUCCO, ricette per vegetariani, succo vivo, senza uova, colazione, HOME MADE, ricette senza glutine, RICETTE ESTIVE, ZUCCHERO SEMOLATO
Tempo di preparazione 30min
Tempo di cottura 20min
Porzioni 3 vasetti da 450gr

UTENSILI
Estrattore di succo
Coltello
Terrina
Pentola
Barattoli vetro sterilizzati
Cucchiaio di legno o spatola in silicone
Imbuto
Mestolino
INGREDIENTI
1kg di pesche gialle
500gr zucchero
1cucchiaio di succo di limone
1 bustina di fruttapec 2:1

Oggi realizziamo insieme una nuova ricetta di stagione preparando una delicata marmellata di pesche gialle utilizzando l’estrattore.
Ebbene sì il nostro estrattore non serve solo ad ottenere
succhi vivi della frutta fresca pronti da bere ma anche per realizzare delicate marmellate.

Dopo aver eliminato al coltello la buccia delle pesche ne spremeremo il loro succo andando ad aggiungere parte dello “scarto” ottenuto durante la fase di “spremitura”di modo tale da ottenere un composto meno liquido,fatto non di frutta in pezzi ma di fibre della frutta.

Portando il composto a cottura insieme allo zucchero e alla pectina ridurremo in questo modo i tempi di cottura ottenendo in poco tempo una golosa e nutriente marmellata con cui potremmo farcire crostate,brioche o semplicemente da spalmare su una fetta di pane per iniziare al meglio la giornata a colazione o per allietare una nutriente merenda.

Vediamo quindi insieme come si prepara…

PROCEDIMENTO
Laviamo accuratamente le nostre pesche ed eliminiamo al coltello la buccia.
Tagliamo dunque le pesche a pezzi e inseriamole all’interno del nostro estrattore andando a raccogliere succo e fibre.
Ottenuto il chilo di frutta andiamo ad unire in pentola il succo della frutta e le fibre amalgamando il tutto insieme allo zucchero e alla pectina all’interno di una pentola capiente.
Portiamo su fornello medio della cucina a cottura e mescolando continuamente facciamo raggiungere l’ebollizione.
Raggiunto il bollore continuiamo la cottura per un paio di minuti e prima di spegnere facciamo prova del livello di “consistenza” della nostra marmellata affinché non risulti essere troppo liquida ponendo un cucchiaino di marmellata nel piatto.
Se appena si sarà freddata non tenderà a”scivolare”ma risulterà essere ben densa sarà dunque pronta per essere invasata altrimenti continueremo la cottura.
Raggiunto la giusta consistenza della nostra marmellata andiamo a riempire i nostri vasetti in vetro precedentemente sterilizzati nella lavastoviglie o portando acqua ad ebollizione e versata all’interno dei nostri barattoli e tappi per poi farli scolare,affinché al momento del loro utilizzo siano completamente asciutti.

Mediante mestolino e imbuto andiamo a riempirli di marmellata e chiusi con tappo a vite capovolgiamoli affinché si possa creare il sottovuoto.
Ora che i nostri barattoli sono freddi e il tappo e completamente sigillato possiamo conservare la nostra marmellata non più di 6mesi o 1 anno(a seconda della proporzione di zucchero e frutta usata)o consumare subito a piacere.
Una volta aperta conservare in frigo e consumare entro 20gg.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]