La marmellata di fichi Bimby e con metodo tradizionale è una delle tante marmellate che preparo in estate, quando la frutta abbonda e io approfitto a farmi una bella scorta di marmellate e conserve per l’inverno.
E’ una marmellata davvero buonissima e supergolosa, che si può utilizzare per la preparazione di dolci e crostate, ma anche per le nostre colazioni, spalmata su pane tostato e fette biscottate.
Essendo i fichi dei frutti già molto zuccherini, ho aggiunto poco zucchero rispetto alle normali marmellate, per cui è una marmellata genuina, con tanti zuccheri naturali della frutta e pochi zuccheri aggiunti!
Preparare le marmellate in casa è davvero molto semplice e, se avete un pochino di tempo, vi consiglio di non comprarle e di prepararle in casa: non c’è paragone con quelle comprate, spesso troppo zuccherine e preparate con frutta di dubbia provenienza. Personalmente, appena ho un po’ di frutta matura, ne approfitto, a volte le preparo con il Bimby, altre volte utilizzo il metodo tradizionale..