Marmellata di cipolle di Tropea

La marmellata di cipolle di Tropea è una conserve semplice da preparare e ideale da servire come antipasto con formaggi stagionati. Dopo le cipolle di Tropea caramellate, su suggerimento del mio fidanzato, ho deciso di provare a preparare anche la marmellata di cipolle di Tropea. Sono rimasta davvero senza parole tanta è la sua bontà!

Si sposa perfettamente con tutti i tipi di formaggi stagionati, in particolare con formaggi pecorini, ma è ottima anche sui crostini di pane o sulle bruschette. Anche voi volete portare un pezzo di Calabria sulle vostre tavole? Allora seguitemi e scoprite come preparare la mia nuova bontà!

marmellata-di-cipolle-di-tropea-verticale

Marmellata di cipolle di Tropea

Ingredienti

1 kg di cipolle rosse di Tropea;

200 g di zucchero;

200 ml di vino rosso;

4 cucchiai di aceto bianco;

1 cucchiaio di sale;

1 foglia di alloro.

Preparazione

Per preparare la marmellata di cipolle di Tropea iniziate con il pulire le cipolle di Tropea. Lavatele sotto l’acqua corrente e affettatele, mantenendo possibilmente lo stesso spessore. Tagliate ogni fetta di cipolla a metà in modo da separate gli anelli e ponete tutto in una pentola abbastanza capiente. Aggiungete il vino rosso, l’aceto bianco, lo zucchero, il sale e una foglia di alloro.

Io ho scelto di inserire solo l’alloro perché non amo speziare troppo i cibi, ma potrete aggiungere tranquillamente anche dei chiodi di garofano per esempio. Mescolate molto bene il tutto, dopodiché portate la pentola sul fuoco e regolate la fiamma al minimo. Cuocete la marmellata a fuoco lento per circa 1 ora. Trascorso questo tempo vi accorgerete che la marmellata di cipolle di Tropea sarà pronta in primo luogo perché le cipolle saranno appassite e, in secondo luogo, perché i liquidi aggiunti si saranno ristretti.

Potrete anche fare la prova del piattino, ovvero con un cucchiaino prelevate un po’ di marmellata dalla pentola e ponetela su un piattino. Se inclinando il piattino la marmellata non cola vorrà dire che è pronta per essere invasata in vasetti sterilizzati. È importante invasare la marmellata e capovolgere il vasetto chiuso quando la stessa è ancora calda.

Questo perché il capovolgimento del vasetto permette la formazione del sottovuoto. Servite la marmellata di cipolle di Tropea in tavola, accompagnandola con formaggi stagionati di ogni genere. Se la consumate in tempi brevi, non avrete bisogno di bollire nuovamente i vasetti. In caso contrario, ovvero nel caso prepariate una grande quantità di marmellata, è opportuno bollire i vasetti ben chiusi per almeno 30 minuti in acqua bollente, avendo cura di coprire i vasetti con un canovaccio in modo che durante la bollitura non si rompano.

Non appena finirete con questa operazione potrete lasciare freddare i vostri vasetti e riporli in dispensa fino al momento di essere consumati.

marmellata-di-cipolle-di-tropea-orizzontale

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]