La marmellata di castagne è una delle conserve con frutti autunnali alla quale non rinuncio mai. E, forse non ci crederete, ma è l’unica che preparo unicamente per mio uso e consumo! E’ cremosa e dolce al punto giusto ed oltre alle castagne contiene cioccolato fondente in polvere, liquore al cioccolato e caffè. E’ questa la versione che prediligo, ha un colore più scuro della classica marmellata ed ha un gusto eccezionale. Provatela su una fetta biscottata, con dei frollini o più semplicemente armatevi…di un cucchiaino e mangiatela direttamente dal barattolo. E’ la cosa migliore che possiate fare!
Io la preparo con il mio vecchio Bimby ( anno 1991 )
Ingredienti
600 gr di castagne pelate e lessate
2 misurini di acqua ( 200 ml )
3 misurini di zucchero ( 300 ml )
50 gr di cioccolato fondente in polvere
1/2 misurino di liquore al cioccolato
1/2 di caffè amaro
Preparazione
Lessate le castagne, pelatele privandole bene della pellicina e pesatele. Introducete nel boccale acqua e zucchero: 5 minuti, 80°, vel. 1. Fate cadere dal foro del coperchio con le lame in movimento a vel. 1 le castagne. Amalgamate bene, spatolando per 20 minuti a vel. 2. Cuocete per 10 minuti, 100°, vel. 2 e ogni tanto spatolate. Aggiungete a questo punto la polvere di cioccolato, il liquore e il caffè e fate andare a vel. 3 per amalgamare bene il tutto.
Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati e metteteli a raffreddare a testa in giù, in modo da creare il sottovuoto.