MANGIA CIO` CHE LEGGI #136: grog dei pirati ispirato da "Corinna la regina dei mari" di Kathleen McGregor

Io bambina innamorata dei Goonies e poi di tutti i film sui corsari, ho provato un’immensa gioia quando grazie ai suggerimenti delle mie amiche di letture, ho scovato questo romanzo.
Un libro lungo è complesso ma dal ritmo incalzante come il miglior film d’avventura.
Non mi sono mai annoiata, anzi ho solcato i mari con i protagonisti e respirato l’aria caraibica. L’autrice è riuscita ad appassionarmi con la descrizione della battaglie che quasi mi sembrava di essere sul ponte delle nave. Il personaggio di Corinna è esempio di forza e coraggio, protagonista del suo destino. Dorian è il pirata di tutti i miei sogni di ragazzina. Ho amato l’alchimia tre i due protagonisti ma sopratutto i loro battibecchi.  Presto continuerò la serie perché voglio di nuovo salpare per sconfinate avventure. Intanto vi lascio la ricetta del grog dei pirati, così che possiate calarvi ancora di più nell’atmosfera del romanzo.

Ingredienti per 1 persona:

  • 40 ml di rum
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • mezzo lime
  • 1 stecca di cannella
  • 160 ml di acqua

Il procedimento è molto semplice, sciogliete in un bicchiere lo zucchero nel succo di lime; portate a bollore l’acqua, quando inizieranno a formarsi delle piccole bollicine sul fondo togliete subito l’acqua dal fuoco e aggiungetela allo zucchero, completate con il rum e la stecca di cannella.

Avete due opzioni per servire questo semplice grog, lasciarlo intiepidire leggermente e berlo ancora caldo oppure lasciarlo raffreddare completamente e magari aggiungerci del ghiaccio. Io l’ho preferisco caldo, sopratutto quando sono raffreddata e ho il mal di gola.

SINOSSI E LINK D’ACQUISTO:
Oceano Atlantico, 1662. Una giovane donna, vestita da uomo, ha deciso di solcare i mari, per sfuggire a un matrimonio combinato che la condannerebbe all’infelicità. Bellissima e indomabile, il volto incorniciato da una chioma rossa e selvaggia, tiene testa anche al più temibile dei corsari. Il suo nome è Corinna e nulla riuscirà a ostacolare la voglia di libertà che le ribolle dentro, sin dall’infanzia. Nei burrascosi mari tropicali, pirati e corsari si contendono bottini e ostaggi in feroci assalti all’arma bianca a qualunque nave abbia la sventura di incrociare la loro rotta. Non fa eccezione il vascello su cui è imbarcata Corinna. Rapita da un uomo spregevole e codardo, la donna rimpiange il giorno in cui ha lasciato la casa paterna. Ma quando ha ormai perso ogni speranza, durante un’incursione nelle prigioni in cui è stata rinchiusa, il famigerato corsaro Dorian O’Rourke la vede e la porta via con sé. Dapprima a fianco dell’affascinante corsaro di cui si innamora, poi al comando di un veliero tutto suo, Corinna si trasforma in una vera regina dei mari, in un capitano temuto e rispettato da ogni equipaggio, amico o nemico che sia. Tra violente tempeste, arrembaggi e mille traversie si snoda la storia d’amore e d’avventura di un’eroina fuori dagli schemi, una donna ardimentosa e risoluta, spregiudicata e sensuale, pronta a combattere fino all’ultima goccia di sangue per i propri principi e per l’uomo con il quale ha deciso di condividere il resto dei suoi giorni.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]