Onnipresenti sule tavole degli italiani i biscotti sono uno dei dolci che pian piano è diventato usuale mangiare anche tutti i giorni. Che sia periodo di festa o no la tradizione si fa sentire, ma questa volta vorremmo proporvi di visitare il panorama gastronomico finlandese con dei dolcetti speziati, farciti di golosa marmellata, davvero speciali i Lusikkaleivat.
Lusikkaleivat – Finlandia
420 gr farina 0
200 gr zucchero semolato
1 uovo
2 cucchiai di miele
2 cucchiaini di cardamomo in polvere
un cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
un cucchiaino di bicarbonato
250 gr burro
Per farcire: Marmellata a scelta
Per formare questi splendidi e profumati biscotti finlandesi lavorate assieme allo zucchero l’uovo e le spezie aggiungendo per ultimo anche il bicarbonato ed il miele. Unite al tutto anche il burro a temperatura ambiente e versate il composto ottenuto su una spianatoia dove avrete posto la farina a fontana.
Impastate e lasciate riposare per bene in frigorifero la frolla morbida che avrete ottenuto. Su una placca da forno ponete un foglio di carta forno sul quale poggiare delle palline ottenute dall’impasto. Infornate a 180° per 15 minuti e servite farciti di golosa marmellata di fragole, lamponi o ciò che più preferite. Buon appetito!