Eccomi qui con l’appuntamento con il lunch box, cioè con il pranzo fuori casa, a scuola, in ufficio o dove volete voi! Questa volta il mio mini-menù è pensato per chi segue una dieta vegetariana o semplicemente per chi vuole un pranzo leggero, senza carne. Perfetto per chi segue una dieta ipocalorica o a basso indice glicemico. Pranzo completo però, con tutto ciò di cui avrete bisogno.
Nel lunch box vegetariano troverete:
- una insalata di ceci e verdure, fonte di proteine;
- un cetriolo tagliato a bastoncini accompagnato da una gustosa salsina allo yogurt;
- 5-6 taralli;
- alcune susine e albicocche disidratate.
Per preparare l’insalata di ceci per 1 persona, tagliate a dadini mezza melanzana lunga e cuocetela in padella con un cucchiaino d’olio extravergine e poco sale, fino a che non risulta tenera. Fate raffreddare. Mescolate le melanzane ormai tiepide con un bicchiere di ceci lessati, anche in scatola se lo desiderate. Aggiungete 4-5 pomodorini datterini a pezzetti. Aggiustate di sale, e aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine, una macinata di pepe, un pizzico di origano e poco rosmarino tritato molto fine. Mescolate molto bene.
Per la salsa allo yogurt mescolate mezzo vasetto di yogurt magro con mezzo cucchiaino di olio extravergine, sale, pepe e mezzo cucchiaino di erba cipollina tritata (potete usare anche quella secca).
Componete tutto aggiungendo i taralli e la frutta disidratata e il vostro mini-menù è pronto!
A presto con una nuova idea per il vostro pranzo fuori casa!
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!