Con la salsa tonnata si preparano tantissime ricette, ed oggi io voglio proporvi la lonza tonnata, un secondo piatto freddo e gustoso a cui difficilmente rinuncerete una volta assaggiata. L’idea di preparare questo piatto è nata per caso. Avevo voglia di preparare il vitello tonnato perché ne sono ghiotta, ma avevo a disposizione solo delle fettine di lonza.
Che fare in questi casi? Sicuramente non disperarsi! Per questo mi sono messa ugualmente all’opera e seguendo la ricetta del classico vitello tonnato, ecco che è nata la lonza tonnata. Vi assicuro che prepararla è davvero semplicissima e, soprattutto, riuscirete a conquistare tutti i vostri ospiti dai più piccoli ai più grandi.
Siete pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Lonza tonnata
Ingredienti
1 kg di lonza;
1 cipolla rossa di Tropea;
1 carota;
1 costa di sedano;
Sale grosso q.b.
Per la salsa tonnata
250 g di maionese; (Per prepararla in casa clicca qui)
200 g di tonno sottolio;
100 g di cetriolini;
2 filetti di acciuga;
1/2 cucchiaio di capperi sott’olio.
Preparazione
Per prima cosa preparate il brodo vegetale con cipolla, carota e sedano. Non appena il tutto bollirà, aggiungete la lonza e portate il tutto a cottura. Vi occorrerà circa 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la carne. Nel frattempo preparate la salsa tonnata, quindi in un robot da cucina versate tutti gli ingredienti previsti tranne la maionese e i capperi che ho preferito lasciare interi. Se non li gustate interi potrete frullarli o addirittura ometterli.
Una volta che avrete frullato tutti gli ingredienti necessari, ponete la salsa tonnata in una ciotola e aggiungete la maionese. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea. A questo punto, servendovi di una macchina affettatrice, affettate la carne molto sottilmente e ponetela su un vassoio. In alternativa alla macchina potrete utilizzare un coltello da cucina a lama liscia ben affilato.
Sopra la carne spalmate uno strato di salsa tonnata e ponete il vassoio in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso questo tempo potrete scegliere di decorare la vostra lonza tonnata a piacere o servirla in tavola così com’è! Buon appetito.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK