Lonza di maiale al latte in padella

La lonza di maiale al latte è un piatto davvero molto invitante, che riesce a conquistare tutti proprio grazie alla sua cremosità e semplicità di preparazione. Ci credereste se vi dicessi che l’ho preparata semplicemente in padella in poco meno di 20 minuti? Eh già, proprio così! Ci vuole poco tempo per preparare un secondo piatto a base di carne golosissimo, che piacerà anche ai più piccolini.

Dimenticatevi l’arrosto dalla lunga cottura in pentola e con tutti gli aromi, che comunque è si un piatto buono ma più laborioso! Adesso avete trovato la ricetta che fa per voi e la lonza, generalmente non apprezzata da molti per il suo essere stopposa se sottoposta a lunghe cotture, risulterà essere molto morbida! Non ci credete ancora? Allora non vi resta che seguirmi e scoprire la ricetta della mia nuova bontà!

Lonza di maiale al latte in padella

Ingredienti

500 g di lonza di maiale;

50 g di farina;

50 g di burro;

500 ml di latte;

Noce moscata q.b.

Prezzemolo q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la lonza di maiale al latte in padella cominciate lavando le fettine di carne sotto l’acqua corrente, dopodiché tamponatele per bene con della carta da cucina e infarinatele leggermente. In un tegame sciogliete la metà del burro e, non appena sarà ben sciolto, ponetevi la carne infarinata e rosolatela su entrambi i lati per un paio di minuti.

Non appena la carne avrà preso colore, toglietela dal tegame e tenetela da parte in caldo. Nello stesso tegame dove avrete fatto rosolare la carne fate sciogliere l’altra metà del burro e unite la farina. Mescolate fino a formare il roux e regolate di sale, pepe e noce moscata. Versate pian piano il latte e mescolate bene il tutto con una frusta in modo da ottenere una salsa fluida e omogenea.

Se dovessero formarsi dei grumi, setacciate la salsa servendovi di un colino a maglie strette o utilizzate un mixer ad immersione. A questo punto unite le fettine di lonza rosolate alla salsa in padella e, se necessario, unite dell’acqua in modo da rendere la salsa più fluida. Prseguite la cottura della carne per altri 10 minuti, quindi spegnete il fuoco e spolverate di prezzemolo tritato.

Servite la lonza di maiale al latte in padella ben calda in tavola e buon appetito.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]