Tempo di sbrinare il freezer e, come spesso accade, non arrivo mai a sbrigare questa incombenza quando l’elettrodomestico è pressoché vuoto. Ovviamente, anche questa volta non mi sono smentita.
Tra ragù e un sacchetto di ravioli al brasato fatti in casa, hanno fatto capolino due belle fette di pesce spada comprato fresco ed opportunamente congelato. Le fatiche sono state così degnamente ricompensate da un piattino semplice ma di tutto rispetto.
Per prepararlo, è stato sufficiente aggiungere al pesce un buon paté di Olive Taggiasche, una manciata di sfiziosi pinoli tostati e qualche barba di finocchio che non butto più da quando ne ho scoperto la bontà e l’utilità in cucina.
Bene, il piatto è in tavola. Gustiamolo insieme.
A presto!
Maria Grazia
Le Barbe di Finocchio, preziose ed incredibilmente sfiziose
Lo ammetto. Fino a qualche tempo fa, nel pulire i finocchi per conservarne esclusivamente il bulbo, ho buttato gambetti e relative barbe. Lo ho fatto fino a quando non ne o scoperto la bontà e l’utilità in cucina, specie nei primi piatti.
Come l’ortaggio dalle quali vengono prelevate, le barbe di finocchio possiedono proprietà davvero importanti. Sono, infatti, ricche di calcio, fibre, potassio, magnesio e vitamine.
Con le barbe di finocchio si possono non solo preparare ottimi risotti e condimenti per la pasta, ma anche tisane pesto e creme da utilizzare per tartine e tramezzini.
Linguine con Pesce Spada, Paté di Olive Taggiasche
e Barbe di Finocchio
Ingredienti
(per 4 persone)
300 g di pasta formato linguine
2 trance di pesce spada freschissimo (peso totale gr. 380)
due cucchiai scarsi di patè di olive taggiasche
tre filetti di acciughe sott’olio di ottima qualità
barbe di finocchio
una manciata di pinoli di Pisa tostati
olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure
vino bianco secco
sale
Cuciniamo
Mettere sul fuoco una pentola d’acqua e portarla ad ebollizione. Nel frattempo, eliminare la pelle dalle trance di pesce spada e tagliarle a dadini.
In una padella dal fondo antiaderente versare due cucchiai di olio extravergine d’oliva, unire i filetti di alici ben sgocciolati dall’olio di conservazione. Rosolare il pesce, salare e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Sciacquare le barbe di finocchio precedentemente staccate dall’ortaggio, asciugarle delicatamente e, poco prima di spegnere il fuoco, unirle al pesce insieme ai pinoli tostati e al patè di olive taggiasche.
Scolare le linguine piuttosto al dente, trasferirle nella padella del condimento e spadellare per pochi secondi.
Servire le Linguine con Pesce Spada, Patè di Olive Taggiasche e Barbe di Finocchio ben calde.