Linguine con mollica e pomodori secchi

linguine con mollica e pomodori secchi

Le linguine con mollica e pomodori secchi sono un buonissimo primo piatto da preparare all’ultimo minuto. Questo, infatti, è uno di quei piatti che si può preparare al volo, quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina ed è un’ottima alternativa ai classici spaghetti aglio olio e peperoncino.

Tra l’altro, è un primo piatto ricchissimo di sapore, perchè, oltre alla mollica di pane soffritta e ai pomodori secchi (se volete prepararli in casa, questa è la ricetta: Pomodori secchi sott’olio..e vi consiglio anche il Pesto di pomodori secchi con Bimby e senza ..è buonissimo!), le linguine vengono condite anche con qualche filetto di alici, che le rendono davvero saporite e gustose. Io non potevo che scegliere LE ALICI DEL CANTABRICO DELLA RIZZOLI EMANUELLI, che hanno davvero un gusto unico!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime linguine con mollica e pomodori secchi! Se cercate altre ricette veloci di primi piatti da preparare al volo, non potete perdervi la mia Raccolta di ricette di primi piatti veloci pronti in 30 minuti!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g Linguine
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 6-7 Pomodori secchi sott’olio
  • 2-3 Acciughe (alici)
  • 3 fette Pancarrè
  • 1 rametto Prezzemolo tritato
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare le linguine con mollica e pomodori secchi è davvero semplicissimo e molto veloce, anche perchè potrete preparare il condimento mentre cuocete la pasta.

  2. Mettete prima di tutto una pentola d’acqua sul fuoco, dove andrete a cuocere la pasta.

  3. Nel frattempo, sminuzzate grossolanamente le fette di pancarrè private della crosta e mettete il tutto in una padella insieme ad un generoso giro di olio. Fate tostare la mollica a fuoco basso, mescolando spesso e stando attenti a non farla bruciare.

    Una volta pronta, mettetela da parte in una ciotola.

  4. Nella stessa padella in cui avete preparato la mollica (non c’è bisogno di lavarla, al massimo passateci un tovagliolo di carta per eliminare eventuali residui), mettete un po’ d’olio, lo spicchio d’aglio tagliato in due. Fate scaldare a fuoco basso per un paio di minuti.

  5. Tagliate a striscioline i pomodori secchi e aggiungeteli in padella per farli insaporire.

  6. Sminuzzate anche i filetti di alici (se usate quelle sotto sale, sciacquatele bene sotto l’acqua prima di metterle in padella) e unitele al resto del condimento. Fate insaporire per qualche minuto.

  7. Lessate la pasta, avendo cura di non salarla eccessivamente (il condimento è già piuttosto saporito), scolatela leggermente al dente, lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura.

  8. Versate la pasta nella padella del condimento, mettete qualche cucchiaiata di acqua di cottura e fate mantecare per un paio di minuti.

  9. Mettete anche un po’ di mollica, di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe e impiattate.

    Servite con altra mollica di pane soffritta in superficie..e gustatevi le vostre linguine con mollica e pomodori secchi!

Vi potrebbero anche interessare:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]