Le linguine con fagiolini e ricotta salata è un primo piatto davvero buono e leggero, che soddisferà anche i palati più esigenti. E’ un piatto che si può preparare con l’arrivo della bella stagione, quando i fagiolini cominciano a fare capolino sui banchi dei fruttivendoli e i pomodori cominciano ad essere succosi e saporiti!
Questo primo piatto è perfetto anche per chi è a dieta o comunque è attento alla propria alimentazione, ma vuole mangiare piatti gustosi e leggeri. La ricotta salata, poi, dà una marcia in più, perchè rende le linguine cremose e il suo sapore si sposa benissimo con quello dei fagiolini!
Prepararlo è molto semplice! Vediamo insieme come si preparano queste linguine con fagiolini e ricotta salata!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Linguine con fagiolini e ricotta salata
Ingredienti per due persone:
- 200 gr di linguine (se preferite, potete utilizzare anche quelle integrali)
- 150 gr di fagiolini (ovviamente, se vi piacciono, potete anche metterne di più!)
- 150 gr di pomodorini rossi
- 1/2 cipolla
- olio extra vergine d’oliva
- sale, pepe,
- qualche fogliolina di basilico
- 80 gr di ricotta salata
Procedimento:
Preparare le linguine con fagiolini e ricotta salata è molto semplice.
- Spuntate e lavate i fagiolini. Quelli più lunghi tagliateli a metà. Lessateli in acqua salata e scolateli al dente.
- Nel frattempo, in una padella mettete un filo d’olio, la cipolla affettata sottile o tritata, i pomodorini lavati e tagliati in due, un pizzico di sale e pepe, qualche fogliolina di basilico. Fate cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti, poi aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua (va bene anche l’acqua di cottura della pasta) e unite i fagiolini. Fate insaporire a fuoco lento per una decina di minuti. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
- Cuocete le linguine in acqua salata e scolatele quando saranno arrivate quasi a cottura (toglietele al dente, termineranno la cottura insieme ai fagiolini), mettendo da parte un po’ d’acqua della cottura della pasta.
- Riaccendete il fuoco sotto la padella dei fagiolini e versatevi le linguine. Mescolate aiutandovi con due forchette e fate insaporire. Se il brodino dei fagiolini dovesse consumarsi, aggiungete un altro po’ di acqua di cottura, che avete messo da parte. Mettete anche abbondante ricotta salata grattugiata e mescolate finchè non si sarà ben amalgamata.
- Impiattate e terminate il piatto con un’altra spolverata di pepe e un altro po’ di ricotta salata grattugiata.
Le vostre linguine con fagiolini e ricotta salata sono pronte..un piatto leggero e buonissimo che soddisferà proprio tutti!