Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!
Oggi voglio condividere con voi la ricetta delle linguine al sugo di seppia, che ha cucinato Luca (il mio ragazzo) durante le vacanze di natale ed io come una vera rompi scatole, stavo lì con il telefono per immortalare qualche scatto saliente, in modo tale da poter in seguito condividere con voi la ricetta ;).
Dal sapore unico e delicato questo delizioso primo piatto vi stupirà già dal primo boccone.
Iniziamo con la ricetta! ♥
Tempo di preparazione: 1 ora circa.
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 gr di linguine.
- 1 spicchio d’aglio.
- 600 gr di seppie (preferibilmente fresche).
- 1 bicchiere di vino bianco.
- 1 pomodoro fresco (o un paio di pomodori pelati).
- sale e olio q.b.
- peperoncino (a piacere).
- prezzemolo (a piacere).
Iniziamo con la preparazione del sugo. Pulite le seppie (o fatevele pulire in pescheria), ma non tagliatele a striscioline. Cuocendole infatti intere non tenderanno a restringersi!
Fate rosolare l’aglio in padella con un po’ d’olio e il peperoncino, dopodiché aggiungete le seppie e fatele cuocere con il coperchio a fuoco bassissimo per circa dieci minuti, girandole di tanto in tanto. Mettete le seppie su un tagliere e tagliatele a striscioline. Rimettetele in padella con il pomodoro e il vino e fate cuocere con il coperchio a fuoco basso per una trentina di minuti; qualora ce ne fosse bisogno aggiungete un po’ d’acqua affinché le seppie non si attacchino.
Cuocete la pasta in acqua salata. Scolate la pasta quando è ancora abbastanza cruda tenendo da parte un bicchiere abbondante di acqua di cottura. Cuocete la pasta nel sugo per alcuni minuti (fino a raggiungimento della cottura desiderata) aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua di cottura in modo che il tutto non si asciughi troppo. A cottura terminata aggiungete il prezzemolo precedentemente tritato e servite ben caldo!