Linguine al ragù di pollo con feta

Il classico ragù della nonna per me è imbattibile: la mia lo faceva con tanta carne e verdure tagliate finissime, poca passata di pomodoro e il giusto pizzico di rosmarino. Quando lo preparo cerco sempre di ottenere il suo stesso gusto, ma chiaramente è impossibile. I gusti delle nonne non si replicano mai, ed è bello così.
Con i sughi per la pasta, però, mi piace variare ed innovare. Invece del classico ragù questa volta ho voluto provare il ragù di pollo per condire le linguine semintegrali di Biovagando: è un sugo più leggero, più delicato e più femminile, se così si può dire. Se non l’avete mai provato, prendetelo in considerazione: non sarà il ragù di nonna, ma vi stupirà!

 

Ingredienti per 4 persone:

- 350 gr di linguine semintegrali di Cancemi Michele fornite da Biovagando
- 100 gr di macinato di pollo
- 50 gr di feta
- un bicchiere di passata di pomodoro
- una cipolla rossa
- una carota
- due foglie di alloro
- uno spicchio d’aglio
- noce moscata
- due chiodi di garofano
- olio extravergine d‘oliva dell’az. agricola Tamborino fornito da Biovagando
Procedimento:

Per prima cosa prepariamo il sugo. In una padella mettete a soffriggere con un filo d’olio extravergine d’oliva la cipolla e la carota, entrambe tagliate a dadidi sottili e regolari, con l’aglio aperto a metà. Appena le verdure avranno iniziato ad appassire aggiungete a fiamma viva il macinato di pollo.

Basteranno un paio di minuti perchè il pollo inizi a colorarsi: unite allora nella padella la passata di pomodoro, le foglie d’alloro ed i chiodi di garofano. Fate cuocere il ragù di pollo una quindicina di minuti, a fiamma media e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. Solo a fine cottura salate ed unite la noce moscata. Ricordate di togliere l’aglio, l’alloro ed i chiodi di garofano.

Cuocete la pasta come d’abitudine, in abbondante acqua bollente, quindi scolatela a saltatela nel ragù di pollo. Se il ragù vi sembra troppo denso, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura per renderlo più morbido ma al contempo cremoso.

Quando avrete già messo la pasta nei piatti, cospargetela con la feta sbriciolata. Servite subito.


Consigli:

Il macinato di pollo, se il vostro macellaio non lo ha normalmente disponibile, ricordate che è semplice carne di pollo tritata. Potrà prepararvelo velocemente al momento.

L’alloro serve a togliere a bilanciare la dolcezza degli altri ingredienti. E’ un aroma che in una cucina a mio avviso non può mancare: se non ne avete di fresco considerate di tenerne una piantina sul balcone. E’ molto facile curarlo, e se piantato si trasforma in uno splendido albero profumato.

Se non vi piace la feta, potete sostituirla con della ricotta salata o delle scaglie di Grana Padano.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]