Linguine al pesto di noci, un primo piatto molto semplice e leggero ma anche benefico grazie ai suoi ingredienti. Il pesto viene preparato con il prezzemolo che gli conferisce un ottimo profumo e si prepara in pochi minuti. Ottimo piatto veloce light adatto per il pranzo estivo…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
320 g Linguine
-
2 spicchi Aglio
-
100 g Gherigli di noci
-
5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
1 mazzetto Prezzemolo
-
1 Peperoncino (facoltativo)
-
q.b. Sale
-
q.b. Parmigiano reggiano
Preparazione
-
Portare a bollore l’acqua necessaria per la cottura delle linguine.
-
Pestare a mortaio le noci e tenerle da parte.
-
Pulire e lavare il prezzemolo togliendo i gambi più duri quindi asciugarlo molto bene con un strofinaccio tamponandolo.
-
Mettere un cucchiaio di olio in una padella, aggiungere l’aglio facendolo dorare con fuoco al minimo, aggiungere le noci tritate e muovendo la padella farle saltare per pochi secondi poi spegnere il fornello.
-
Mettere il prezzemolo nel bicchiere del mixer ad immersione, aggiungere il resto dell’olio, due cucchiai di acqua della pasta, azionare il mixer per qualche secondo.
-
Appena l’acqua arriverà a bollore aggiungere il sale quindi anche le linguine portandole a cottura per i minuti riportati nella confezione.
-
Scolare la pasta, metterla nella padella del condimento, aggiungere il pesto di prezzemolo e mescolare molto bene, a piacere aggiungere il peperoncino oppure una spolverata di pepe e Parmigiano grattugiato.
-
Consiglio: L’aglio se piace dopo averlo dorato si può mettere nel mixer insieme al prezzemolo e tritarlo oppure toglierlo, mentre per il quantitativo di prezzemolo è a proprio gusto personale.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Linguine al pesto di noci appeared first on Paprika e Cioccolato.