Sfinci di riso di Carnevale

Gli sfinci di riso di Carnevale sono una ricetta tipica della città di Messina. La ricetta è della mia cara amica Sabina Martorana, esattamente è una ricetta della sua mamma che Sabina custodisce con tanto amore.

Abbiamo preparato insieme questi morbidi dolcetti di Carnevale durante quella che noi, in Aifb – Associazione italiana Foodblogger, chiamiamo “venerdì casual”. I “venerdì casual” sono delle serate di chiacchiere, scambio e cucina in cui noi soci ci troviamo in diretta on line come se fossimo tutti intorno alla stessa tavola, e cuciniamo insieme.

Siccome siamo in pieno periodo di Carnevale la ricetta per la serata di venerdì scorso è stata quasi obbligatoria: una ricetta tradizionale e rigorosamente fritta. Perché si sa che a Carnevale ogni fritto vale!

Così ci siamo messi all’opera e abbiamo cucinato insieme questi dolcetti per la gioia poi di tutta la famiglia.

Potrebbero piacerti anche questi dolci di Carnevale:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni20 sfinci
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per gli sfinci di riso di Carnevale

300 g riso Carnaroli
500 ml latte
150 g zucchero
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
arancia (la buccia grattugiata)
1 pizzico sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 l olio di semi di girasole

Per decorare gli sfinci di riso

q.b. zucchero
1 cucchiaio cannella in polvere

Strumenti

Preparazione degli sfinci di riso di Carnevale

Versate il riso, il latte e il pizzico di sale in una casseruola e cuocete finché il riso non sarà ben cotto. Allungate con un pochino d’acqua tiepida il composto durante la cottura.

Appena il riso è cotto, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Passatelo quindi al passaverdure con i forellini piccoli. Non usate il minipimer ad immersione, il riso risulterebbe colloso.

Versate il composto in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata, il lievito e l’estratto di vaniglia. Se dovesse essere molto liquido potete incorporare un poco di farina.

Mescolate con cura, il composto deve risultare abbastanza consistente.

Mettete a scaldare l’olio di semi di girasole e appena arriva alla temperatura di 160° iniziate a cuocere gli sfinci di riso. Procuratevi una ciotola in cui verserete dell’acqua. Immergete il cucchiaio nell’acqua, in questo modo il composto non si attaccherà al cucchiaio, e prelevate una porzione di composto. Io ho prelevato delle grosse noci. Lasciate scivolare il composto nell’olio caldo e aspettate che le frittelline siano ben dorate. Ci vorranno alcuni minuti.

Prelevatele con la pinza e appoggiatele su un vassoio coperto di carta assorbente. Procedete in questo modo per tutto l’impasto.

Versate in una ciotola 4-5 cucchiai di zucchero semolato e un cucchiaio di cannella in polvere. Mescolate e versatevi dentro gli sfinci ancora tiepidi. Muovete la ciotola in modo da ricoprire completamente i dolcetti con lo zucchero.

Trasferite gli sfinci di riso di Carnevale sul piatto di portata e servite.

Gli sfinci si conservano alcuni giorni a temperatura ambiente, diventeranno un pochino più morbidi con il passare del tempo.

sfinci di riso

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook  il mio profilo Instagram  la mia pagina Pinterest

/ 5
Grazie per aver votato!

L’articolo Sfinci di riso di Carnevale proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]