Il miglior regalo che possiate fare al vostro amore per San Valentino è preparare in casa dei sani, veloci e golosi pasticcini!
Tutti i prodotti della pasticceria industriale infatti sono arricchiti di sale. Quello che cuciniamo con le nostre mani sarà invece senz’altro delizioso e assolutamente sicuro, grazie anche ad alcune piccole precauzioni: limitare l’utilizzo del lievito in polvere, particolarmente ricco di sodio; preferire il cioccolato fondente, povero di sodio, a quello al latte e la frutta fresca a quella secca: leggere con attenzione le etichette dei prodotti confezionati.
E ora vediamo la ricetta:
500 g di frutta fresca tagliata a pezzetti (fragole, kiwi,banane,mele, more, mirtilli)
125 g di farina
40 g di zucchero
60 g di burro ( meglio olio di semi)
1 tuorlo
1 limone
150 g di crema pasticcera
1 cucchiaino di miele
Preparazione:
Mescolate la farina e lo zucchero, impastateli rapidamente con il burro tagliato a pezzi, il tuorlo e la scorza di limone tritata finemente.
Con la pasta ottenuta formate una palla e tenetela al fresco per 30 minuti circa, poi stendetela.
Poi tagliare dei quadrati poco più grandi degli stampini ed inserire negli stampini (per l’occasione usate quelli a forma di cuore) precedentemente imburrati e infarinati.
Con le mani fate aderire perfettamente la pasta frolla ai bordi e alle insenatura smerlate, tagliate via l’impasto in eccesso.
Bucherellate con una forchetta il fondo delle vostre tartellette dolci.
Cuocete in forno già portato alla temperatura di 180°C per circa 12-13 minuti (nella parte media del forno).
Spegnete e lasciate raffreddare nel forno. Sformate e spalmatela con la crema pasticcera. Cospargetela di frutta fresca, lucidate con il miele e servite.
79 total views