Bignè di San Giuseppe alla crema

I Bignè di San Giuseppe sono i dolci tradizionali che vengono preparati a Roma per festeggiare la festa del papà.

I Bignè di San Giuseppe classici vengono fritti e riempiti con la crema pasticcera, ma esistono anche varianti con la ricotta e il cioccolato, e per la farcitura vi consiglio di utilizzare la ricetta della buonissima Crema Pasticcera che uso di solito.

Bignè di San Giuseppe - Pasticci e Pasticcini blog

Bignè di San Giuseppe alla Crema

Ingredienti per circa 30 pezzi:

250 grammi di farina 00

25 grammi di zucchero semolato

8 uova

150 grammi di burro

250 ml di acqua

1 pizzico di sale

Olio di semi per friggere

Zucchero a velo

1 kg circa di crema pasticcera

Bignè di San Giuseppe - Pasticci e Pasticcini blog

Mettete in una pentola capiente sul fuoco l’acqua con il burro e il sale. Appena l’acqua bolle, togliete dal fornello e versate tutta insieme la farina mescolando; rimettete sul fuoco continuando a rimestare fino a che non siano scomparsi tutti i grumi e la pasta si stacca dal fondo e dalle pareti della pentola. Togliete l’impasto dal fuoco, lasciatelo intiepidire e incorporate due alla volta le uova, lo zucchero e la scorza del limone grattugiata.

Bignè di San Giuseppe - Pasticci e Pasticcini blog

Fate riposare la pasta per un’oretta coperta. Lavorate di nuovo l’impasto con un cucchiaio di legno, che dovrà presentarsi bello liscio. Mettete a scaldare olio abbondante di semi (tanto da far galleggiare i bignè) e quando sarà caldo, con l’aiuto di due cucchiai staccate dei pezzi di pasta che farete cadere nell’olio bollente; vedrete che la pasta scenderà subito sul fondo del recipiente e poi risalirà gonfiandosi; cercate di girarli su tutti i lati per una cottura uniforme e se vedete che colorano troppo velocemente abbassate il fuoco. Quando saranno belli dorati scolate e metteteli ad asciugare sopra dei fogli di carta assorbente. Una volta freddi riempiteli di crema pasticcera con una siringa, oppure facendo un taglio laterale e introducendo un cucchiaio colmo di farcia.

Servite i deliziosi Bignè di San Giuseppe spolverandoli con abbondante zucchero a velo.

Auguri a tutti i papà!!! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]