Le migliori pizzerie di Londra

Le migliori pizzerie di Londra
Le migliori pizzerie di Londra

Le migliori pizzerie di Londra

Londra è piena di italiani che, emigrando, hanno portato nella capitale inglese i prodotti tipici della gastronomia italiana: pizza, pasta e caffè.

Quindi, è molto facile girovagare per Londra e imbattersi in una bella pizzeria italiana.

Ma, tralasciando le catene italiane che hanno filiali a Londra, come Rosso Pomodoro, 50 Kalò e l’Antica Pizzeria da Michele, ecco la lista delle migliori pizze italiane nella capitale inglese.

 

Franco Manca

Una catena di pizzerie di stampo inglese dove il pizzaiolo Antonino Esposito propone l’autentica pizza napoletana, a lievitazione naturale, morbida e saporita.

Il menu propone 6 tipi di pizza realizzabili anche in versione gluten free, tutte a prezzi “quasi italiani”: la margherita costa £ 6,55 mentre la marinara £ 5.

Se siete particolarmente affamati, gli antipasti a base di burrata pugliese, olive di nocellara, bruschette e una mini parmigiana di melanzane, sapranno placare il vostro appetito.

In un ambiente familiare e accogliente, Franco Manca è l’indirizzo giusto per coloro che, dopo tanti pasti a base di hamburger e hot dog, vogliono tornare alla buona cucina italiana.

 

 

Donna Margherita

Nel 2003 Gabriele Vitale decide di aprire a Clapham un ristorante che porti in Inghilterra i sapori veri e genuini della cucina tradizionale campana. Il risultato? Donna Margherita, un ristorante ritenuto da molti, uno dei migliori di Londra.

Il segreto sta nella bontà degli ingredienti usati: farina tipo 1 macinata a pietra, olio extra vergine di oliva siciliano, sale rosa dell’Himalaya, lievito madre, prodotti bio e carni pregiate.

Il menu, scritto in napoletano, contempla i piatti della cucina partenopea: polpette al sugo (purpett ca pummarol), mpepat e cozze, frittura, scialatielli e una vasta scelta di pizze.

Quanto ai prezzi, le pizze vanno dai £ 7,50 per la marinara a £ 12,90 per la pizza “del golfo” con calamari e pomodori di pachino.

La più buona? La pizza “Donna Margherita”, con pomodori pachino e mozzarella di bufala campana (£ 10,90).

Se siete alla ricerca di un dessert di fine pasto, lasciatevi tentare dai dolci fatti in casa come la torta caprese, il tiramisù o i cannoli siciliani.

Un angolo di Italia a Londra, provare per credere!

 

 

Sud Italia Pizza

Al mercato di Spitafield, riconoscerete Sud Italia dal colore azzurro del furgoncino e dal profumo di pizza che si espande in tutto il circondario.

Una pizza take away, preparata con materie prime importate dall’Italia come i pomodori dell’ Agro Sarnese-Nocerino, l’olio extra vergine di oliva DOP, la mozzarella di bufala DOP e le alici di Cetara.

La pizza è fantastica, morbida, ben lievitata e digeribile, sapientemente condita e a prezzi “italiani”: la marinara costa £ 4 e la margherita £ 5.

Se siete a Spitafield, non perdetevi questo simpatico furgoncino azzurro e le sue prelibatezze.

 

 

Sartori

Uno dei migliori ristoranti italiani di Londra, nei pressi di Leicester Square, dove la qualità e la genuinità degli ingredienti si accompagnano alla simpatia dello staff.

Nel menu, oltre a primi e secondi piatti tipici della cucina italiana, trovate pizze eccellenti provenienti dalle sapienti mani di pizzaioli napoletani che realizzano un impasto fatto con farine italiane, ben lievitato e cotto in forno a legna.

Oltre alle classiche pizze tonde, da Sartori potrete assaggiare anche la pizza arrotolata, la pizza al metro (4 gusti per 1 metro di pizza) e i panuozzi.

Quanto ai prezzi, diciamo che da Sartori la pizza ha il sapore italiano ma il prezzo di Londra: la margherita costa £ 7,95 e la bufalina £ 12,95.

 

 

Santa Maria

Nata nel 2010 a Ealing dall’amore per la cucina di due pizzaioli italiani, Pasquale e Angelo, da Santa Maria potrete mangiare la stessa pizza che trovereste nei vicoli di Napoli, preparata con gli stessi ingredienti, lievitata 24 ore e cotta al forno a legna.

Il motto del locale? “Qualità e quantità a prezzi onesti” perché qui la margherita costa £ 8,50 ed è condita con olio extra vergine di oliva DOP, pomodori di San Marzano, mozzarella fiordilatte campana e foglie di basilico fresco.

Oltre alle pizze, da Santa Maria trovate anche i calzoni (con ricotta, prosciutto cotto, salame, mozzarella e pomodoro) e pizze vegan.

Che dire? Una cena da Santa Maria val bene tutte le fermate di Tube che dovrete fare per raggiungerla!

 

 

Pappagone

Aperto nel 1998 come pizzeria e ristorante, Pappagone è un “angolo d’Italia” nel cuore di Finsbury Park: qui, oltre all’accoglienza calorosa del personale in sala, potrete degustare i piatti tipici di varie regioni italiane come la burrata d’Andria, il pane carasau sardo, il risotto alla milanese, la bistecca alla fiorentina, le pennette Alfredo, ecc.

Quanto alle pizze, ampia scelta nel menu, tutte preparate con ingredienti freschi, ben lievitate, cotte in forno a legna, morbide e con il bordo alto, come da tradizione napoletana.

La nota in più è la presenza anche di pizze senza glutine, molto buone e ben condite.

Quanto ai prezzi, la margherita costa £ 7.50 mentre la pizza Pappagone (con pomodoro, mozzarella, rucola, carciofi e speck) costa £ 11.20.

Imperdibili il calzone alla partenopea (£ 8.90) ripieno con ricotta, mozzarella, salame e peperoncino, e la pizza calzone (£ 9.50) simile alla pizza “arrotolata” e farcita con pomdoro, mozzarella, salame, funghi, prosciutto cotto e olive nere.

 

 

No related posts.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.