Non so la motivazione ma tutto quello che ha estrazione medio orientale ha su di me un effetto tipo calamita, soprattutto i sapori, il dosaggio delle spezie e quella mix di gusti che puoi avere gustando ogni porzione di un loro piatto.
Da questo mese inizio una nuova avventura con un gruppo di amiche blogger, il club del 27. Ogni 27 del mese viene scelto un tema collegato alla sfida del MTC in corso e vengono proposte varie ricette. Questo mese è dedicato alle insalate, molte di queste sono tratte dal libro insalata da Tiffany anche questo targato MTChallenge, e non c’è miglior stagione di quella che sta arrivando per gustarsi queste splendide insalate.
Oggi vi propongo due insalate, due varianti. Ieri io e Stefano eravamo in ferie e quando all’ora di pranzi ho annunciato: “io mi faccio un insalata” ho visto apparire il suo solito muso lungo ed aspettavo solo che mi dicesse: “allora io mi faccio la carbonara”. Ecco l’insalata può essere buona e ricca quanto vuoi ma quando il carboidrato mi chiama io non capisco più nulla…. comunque lui non l’ha detto, anzi mi ha detto:” quasi quasi la mangio anche io, ma me la faccio come mi pare…”.
Perfetto, allora metto sul tavolo la stampata delle ricette proposte e vedo che lui inizia a sfogliare e mi fa: ” posso farne una anche io?”, certamente. Spiego le regole del gioco ed ecco che mi salta fuori con una versione di Dakos Toscanaccia e da maschio, come dice lui.
Io nel frattempo ero completamente immersa nel mondo Libanese, in quei profumi di menta e limone che amo tantissimo. Quindi ecco a voi le nostre due insalate:
Tostate il pane in forno. tagliate la cipollla a fettine sottili e mettetela una decina di minuti a bagno in aceto e sale per togliere ”il forte”. Lavate la lattuga, asciugatela e tagliatela a striscioline. Lavate le foglie di menta e di prezzemolo e tagliatele finemente con il coltello. Tagliate il pomodori e tagliateli a cubetti. Lavate le cipolle sotto l’acqua corrente ed aggiungetele all’insalata.
Nel frattempo preparate la citronette: in un mortaio schiacciate l’agio con il sale fino ad ottenere una pasta omogenea, aggiungete il succo di limo e l’olio e mescolate fino ad ottenere un emulsione fluida.
Per la composizione: Disponete la lattuga sul fondo, sopra i cubetti di pomodoro e cipolla e metà del trito di menta e prezzemolo, aggiungete metà della citronette. Mettete sopra il pane spezzettato e condite con la restante citronette.
Tagliate il pomodoro a cubetti, bagnate le friselle velocemente sotto l’acqua e ricopritela con i cubetti di pomodoro. Condite con olio, origano, sale e pepe. Aggiungete la soppressata tagliata a striscioline e le olive.