Le “Donne di Crema” celebrate con una mostra ed un libro

Io sono la numero 44. E sono molto fiera e orgogliosa di aver fatto parte di questo incredibile progetto dedicato alle donne, ideato e realizzato da una donna e rivolto a tutte le donne. Ne avevo già parlato qui.

Donne di Crema1

L’ideatrice è Monica Antonelli, in arte Monimix, fotografa specializzata in ritratti che ha deciso di mettersi in gioco realizzando “Donne di Crema”, un progetto unico nel suo genere dove protagoniste sono le donne, ma non quelle famose o di successo, bensì donne normali, donne di differenti estrazioni sociali, lavoratrici, studentesse, o pensionate. Ognuna con la sua storia da raccontare, triste, allegra, commovente, spesso difficile, ma tutte contraddistinte dallo stesso comune denominatore: l’emozione, che traspare leggendo la storia di ognuna di loro, che spesso non hanno mai raccontato a nessuno, neppure a loro stesse.

Donne di Crema - Isabella

Un viaggio nel mondo femminile attraverso l’obbiettivo della macchina fotografica di Monica Antonelli che, in punta di piedi, è entrata nella vita di queste donne, anche nella mia, e nei suoi scatti ha saputo far uscire tutta la loro bellezza, anche tra quelle che non si sentono o non si vedono tali e non amano essere fotografate. Il progetto è iniziato poco prima della pandemia, si è fermato per qualche mese e poi è ripreso prima con incontri online e poi finalmente si è concluso i primi mesi del 2022. Unica eccezione a un parterre di donne “sconosciute” la numero 100, la Sindaca Stefania Bonaldi. E la 101ma è proprio lei Monica Antonelli, che si è fatta fotografare dal fidanzato.

ritratti Donne di Crema

Per celebrare questo grande progetto, ieri si è svolta l’inaugurazione della mostra con i 101 ritratti e un piccolo sunto di ciascuna storia, allestita nei chiostri del bellissimo Centro Culturale S. Agostino di Crema. E per coronare a 360° il sogno di Monica, è stato presentato anche un libro, naturalmente dal titolo “Donne di Crema” ed edito dalla casa editrice “Linee Infinite” che raccoglie le 101 foto e le storie delle donne che hanno partecipato al progetto. Il libro si può acquistare online sul sito della casa editrice, oppure il 29 maggio si svolgerà un firma copie presso la Mondadori Bookstore di Crema dove sarà presente la stessa fotografa Monica Antonelli.

La mostra invece si può visitare nei seguenti orari e giorni: martedì 10 maggio 14.30 – 17.30
mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 maggio: 10.00 – 12.00/14.30 – 17.30
sabato 14 e domenica 15 maggio: 10.00 – 12.00/15.30 – 19.30

Centro Culturale S. Agostino
Piazzetta Winifred Terni de Gregorj  5
Crema

L’articolo Le “Donne di Crema” celebrate con una mostra ed un libro proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]