Patate croccanti in padella, ricetta facile e veloce

Patate Croccanti in Padella

Le patate al forno sono uno dei contorni più amati di sempre, sia dai grandi che dai più piccoli.  Purtroppo gli impegni di tutti i giorni non sempre ci consentono di tornare a casa e trovare il tempo di accendere il forno e – dopo aver approntato il tutto – attendere infine che le patate vengano arrostite a dovere.

Seguendo qualche piccolo accorgimento possiamo però ottenere delle ottime patate croccanti anche in padella. In poco tempo e con un minimo sforzo potremo portare a tavola un contorno squisito che farà felice tutta la famiglia  e che sorprenderà tutti …dato che faticheranno a credere che non sono state arrostite nel forno!

La ricetta delle Patate Croccanti in padella è davvero semplice e veloce, può essere preparata facilmente anche dai meno esperti e può accompagnare con successo un’infinità di secondi piatti saporiti come pollo, polpette,salsiccia, filetti di pesce, hamburger vegetali e chi più ne ha più ne metta.

Tra le tante varietà di patate in commercio per questa preparazione sono da preferire quelle a pasta gialla e buccia rossa, perché più sode e meno ricche di amido.  Oltre a ciò, gli unici accorgimenti da ricordare sono l’abbondante risciacquo in acqua fredda e l’utilizzo di una capace padella, in modo da evitare la sovrapposizione delle patate e garantire così una cottura uniforme.

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

Ingredienti per 2 persone:

500 gr circa di patate

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

sale e pepe q.b.

1 spicchio d’aglio

salvia e rosmarino q.b.

Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, cercando di fare in modo che siano tutti più o meno della stessa grandezza (io in genere preferisco dei pezzettini di circa 1,5 cm, così cuociono più velocemente).

Collocare le patate all’interno di un colino o una bacinella e sciacquarle abbondantemente con acqua corrente fredda: questo passaggio è importante poiché permette di eliminare l’amido ed evitare che le patate anneriscano.

Continuare a sciacquare le patate finché l’acqua non resta limpida e trasparente, dopodiché asciugarle accuratamente con un panno o della carta da cucina.

In una capiente padella antiaderente versare un filo di Olio EVO con uno spicchio d’aglio e lasciare che quest’ultimo si colorisca leggermente, preferibilmente a fuoco dolce.

A questo punto togliere l’aglio, alzare la fiamma ed aggiungere le patate facendo in modo che non si sovrappongano l’una all’altra, ma avendo cura che restino tutte a diretto contatto con la padella.

Far rosolare le patate da tutti i lati, girandole spesso in modo da ottenere una cottura uniforme. Una volta che le patate saranno ben rosolate unire il condimento: salare, pepare ed aggiungere salvia e rosmarino.

Abbassare la fiamma e proseguire la cottura (indicativamente per 15 minuti) finché le patate non saranno ben cotte anche all’interno, sempre ricordando di mescolarle frequentemente.

Le nostre Patate Croccanti in Padella sono pronte!

Buon Appetito a Tutti!

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]