Le Colazioni Belle. Crostata con Confettura di Arance.

Le colazioni belle, quelle che piacciono a me, iniziano sempre così: la mattina presto quando ancora fuori è buio o solo una leggera luce filtra nella cucina, la quiete assoluta della casa e quei minuti di silenzio sono il LA della giornata e subito la sua voce: “Mammaaaaaaaaaaaaaaaa”.

UNA GROSSA REALTÀ
Ieri mi sono soffermata su un articolo pubblicato da Huffingtonpost.it. Raccontava dell’esatta routine straordinaria della vita di una mamma:
La notte scorsa mio figlio, quattro anni, ha deciso di dormire accanto a me. Ha dormito meravigliosamente. Io non ho chiuso occhio. Dormire con un bimbo di quattro anni è come dormire accanto alle lancette dell’orologio. Mentre la notte andava avanti, mi ritrovavo inevitabilmente con piedi in faccia, poi mani e poi di nuovo piedi. Al risveglio ero stanca. Più che stanca. Mi sono svegliata chiedendomi perché non avessi la macchinetta del caffè già pronta all’uso in camera, ad aspettarmi con una tazza che doveva solo essere riempita.
Lui si è risvegliato felice. Ti voglio bene, mamma. Non aveva idea di quanto fossi stanca, non sapeva che mi faceva male la schiena e che avrei voluto solo dormire altri cinque minuti. Era solo felice di vedermi.
continua

Le notti trascorrono (ne sono passate circa 1.946 = 64 mesi =5 anni e mezzo), non dormo più una notte intera, a volte trascorro notti a guardarlo, a volte trascorro notti a girare per casa o a guadagnarmi uno spazio nel letto. A volte trascorro notti senza neppure ricordare, il mattino successivo, quello che sia successo.

L’AMORE INCONDIZIONATO
Ma dopo una notte così QUELLO CHE ASPETTO SONO LE COLAZIONI BELLE in attesa della sua voce chiamare. Quelle braccia tese per tirarmi a lui e sentire il contatto dei nostri visi (come se non lo fossimo stati già abbastanza). Quei baci piccoli nei quali mi affogherei. Quel prenderlo in braccio e tenerlo stretto a me e lì in quel preciso momento sento “già la mancanza” di uno scambio così incondizionato ed esclusivo che tra qualche anno diventerà uno scambio adulto, misurato, condiviso. 
La maternità è un lavoro esagerato, faticoso, difficile ma meravigliosamente straordinario nella sua unicità. Spinge oltre ogni limite, resiste ai malesseri e trionfa sulla tristezza. UN FIGLIO TI STAMPA IL SORRISO NEL CUORE. Non molliamo Mamme, siamo brave!!!

#RECIPE
E’ Venerdì e questa mattina la mia colazione bella è iniziata con la crostata di confettura di arance. La ricetta è sempre la stessa. Collaudata non tradisce mai. Buon fine settimana.

CROSTATA CON CONFETTURA DI ARANCE
ingredienti

400 gr di farina
130 gr di burro a temperatura ambiente
130 gr di zucchero
3 tuorli – GLI ALBUMI TENERLI DA PARTE PER LA PROSSIMA RICETTA ;)
1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente
scorza grattugiata di 1 limone
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
confettura di arance

Con l’ausilio di un mixer elettrico mescolare insieme gli ingredienti. Inizialmente l’impasto sarà un po’ sabbioso, aggiungere altro latte se necessario. Impastare la frolla ottenuta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Stendere la pasta in uno stampo, farcire con confettura di arance e preparare le strisce. Mettere le strisce quasi a coprire tutta la cioccolata così da non bruciala. Infornare al 180° per 30/35 minuti.
ON AIR
I’ll Be Missing You – Puff Daddy

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]