Le ciliegie: quando e come raccoglierle

Le ciliegie sono un frutto molto amato dalla maggior parte delle persone e vengono spesso utilizzate per la preparazione di dolci, marmellate o altro. Quando l’albero di ciliegio inizia a fiorire i suoi frutti significa che sta iniziando la primavera e stanno per arrivare anche le lunghe e calde giornate estive.

La raccolta delle ciliegie, però, in particolar modo, non è così scontata come sembra; infatti è molto difficile capire il momento ideale in cui raccoglierle, anche perché la raccolta può essere compromessa da altri fattori come la temperatura. Se quindi ti stai chiedendo quando raccogliere le ciliegie e le tecniche più utilizzate per raccoglierle, sei nell’articolo giusto. A breve scoprirai tutte le risposte e curiosità sul periodo di maturazione e di raccolta delle ciliegie.

Quando raccogliere le ciliegie?

La raccolta delle ciliegie avviene principalmente dalla fine di maggio fino alla fine di luglio. Come già detto, la maturazione delle ciliegie, però, è più particolare del previsto e viene influenzata anche dall’inverno trascorso. Prima di raccoglierle in grande quantità, è consigliato far passare più tempo possibile, altrimenti la raccolta può essere compiuta lo stesso in base al livello di maturazione.

È fondamentale raccogliere le ciliegie solo quando sono pienamente mature, ed è a questo punto che avviene la selezione. La piena fase della maturità è indicata dal colore dei frutti, infatti se:

  • è rosso chiaro è ottimale e indica la piena maturità del frutto
  • è rosso scuro indica che il frutto sta per andare in decomposizione
  • è un rosso sbiadito insieme a macchie gialle il frutto non è ancora maturo

Per non sbagliare, puoi anche provare ad assaggiarla se è amara, allora dovrai aspettare un altro po’ di tempo prima di raccoglierla. Viceversa, qualora sia molto succosa è il momento ideale per provarla.

Come avviene la raccolta delle ciliegie?

Il modo per raccogliere le ciliegie non è facile, soprattutto se l’albero è molto alto. Infatti molto spesso devono essere utilizzati degli attrezzi o macchinari per raccoglierle. La raccolta delle ciliegie può avvenire in modi diversi:

  • o si lascia il gambo, aumentando così anche i tempi di conservazione delle bacche fresche;
  • o vengono raccolte con talee, mettendo poi gli acini in frigorifero.

Tutti questi modi per raccogliere le ciliegie sono svolti necessariamente con guanti da cotone, e tra gli attrezzi più utilizzati ci sono cesoie da giardino, forbici da potatura, ma anche ganci, scale e raccoglitori di frutta per quelle più in cima. Una volta raccolte le ciliegie, esse devono essere depositate in contenitori appositi o conservate in sacchetti.

Il metodo migliore e consigliato, però, è quello di raccogliere le ciliegie e staccarle una per una con tutto lo stelo, e cercando di non disporle una sopra l’altra, facendo in modo che non s’attacchino fra di loro. Proprio per questa ragione bisogna lasciarle separate su un telo o un tavolo e successivamente mettere in atto la fase di selezione, scegliendo solo quelle più mature.

L’articolo Le ciliegie: quando e come raccoglierle proviene da diVerdediViola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]