Il Latte Condensato è una preparazione ottenuta dalla parziale disidratazione del latte mescolato con zucchero a velo e burro attraverso bollitura. Golosissimo da consumare semplicemente al cucchiaio, è un ingrediente molto utilizzato nella preparazioni di dolci, creme e gelati, anche se non è sempre facile trovarlo nei comuni supermercati.
La ricetta del latte condensato è semplice e nasce come procedimento per allungare i tempi di conservazione del latte, quindi se avete del latte in scadenza, potete trasformarlo in questa deliziosa crema e usarlo in un secondo momento, visto che si può conservare in frigo in un contenitore chiuso per un mese circa.
Potete utilizzare zucchero a velo fatto in casa, partendo da quello semolato frullato con un mixer, ma valutate che con quello industriale, generalmente addizionato con una piccola percentuale di amido di mais o riso, i tempi di realizzazione del latte condensato saranno più brevi.
Latte Condensato
Ingredienti:
500 grammi di latte intero
200 grammi di zucchero a velo
30 grammi di burro
Preparazione
1) Mescolate con una frusta in un pentolino lo zucchero a velo con il latte;
2) Aggiungete anche il burro e mettete il pentolino con il latte e lo zucchero a velo sciolto sul fornello a fiamma bassa;
3) Portate ad ebollizione e proseguite la cottura rimestando per circa mezz’ora, almeno finché avrete ottenuto un composto abbastanza viscoso. Valutate che in fase di raffreddamento il latte condensato acquisterà maggiore densità. Travasate in un contenitore di vetro con chiusura ermetica. Una volta che si sarà freddato a temperatura ambiente, conservate il contenitore in frigo.
Il Latte Condensato può anche essere congelato, in questo caso i tempi di conservazione si allungano fino a tre mesi.
A Presto.
Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook
Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter
Segui Pasticci e Pasticcini Google+
Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest
Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram
The post Latte Condensato ricetta facile appeared first on Pasticci e Pasticcini by Viola.