Le lasagne pancetta carciofi e formaggio uniscono tre dei miei sapori preferiti e sono, infatti, assolutamente squisite quanto insolite. L’inimitabile gusto e profumo dei carciofi, anche quelli surgelati, contrasta con il forte e sapido croccante della pancetta affumicata, il tutto abbracciato dalla dolcezza di formaggio e besciamella.
Un concerto di sensazioni gustative e olfattive, tutto in una semplice lasagna….fantastico. E non dimentichiamo che stiamo parlando di ingredienti semplici, poco costosi, di semplicissima reperibilità.
Quando siete stanchi delle solite, per quanto buonissime, lasagne alla bolognese, e avete voglia di qualcosa di diverso, tra le mie tante varianti di lasagne a base di verdure provate anche queste lasagne pancetta carciofi e formaggio….Non ve ne pentirete!
- 600 g di cuori di carciofo a spicchi (surgelati)
- 150 g di pancetta affumicata a dadini
- 130 g di formaggio dolce di montagna a dadini
- 1 l di besciamella
- Lasagne fresche per 6 strati
- Parmigiano grattugiato q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio di semi di mais
- 1 noce di burro
- Sale q.b.
- Cucinate gli spicchi di carciofo surgelati direttamente a freddo in questa maniera: metteteli in una pentola dotata di coperchio insieme allo spicchio d’aglio a pezzetti e al cucchiaio di prezzemolo tritato, l’olio di semi e una noce di burro
- Aggiungete un mestolo d’acqua e portate ad ebollizione.
- Coprite la pentola, cuocete poi a fuoco basso fino a che i carciofi non saranno diventati teneri. Non importa se i carciofi si rompono, dobbiamo in ogni caso renderli una specie di crema.
- Nel frattempo in un altro piccolo pentolino fate rosolare senza alcun grasso la pancetta a dadini finché non è diventata ben dorata. Attenzione a non farla diventare troppo croccante.
- Spegnete il fuoco e attendete che i carciofi siano ben pronti, quindi unite la pancetta ai carciofi, mescolate e spegnete lasciando intiepidire.
- A questo punto realizzate la [url href="/redirect.php?URL=http://www.cucinaconbenedetta.com/besciamella/" target="_blank"]besciamella seguendo le istruzioni che trovate qui.[/url]
- Ora, per realizzare più facilmente le lasagne pancetta carciofi e formaggio procedete a mettere da parte in una ciotolina un cucchiaio di carciofi e pancetta, che userete alla fine come guarnizione.
- Aggiungete la metà circa della besciamella al composto di carciofi nella pentola e mescolate, creando così una crema, che arricchirete con un paio di manciate generose di parmigiano grattugiato.
- In una pirofila ben cosparsa con uno strato leggero di besciamella alternate strati di lasagne con strati di ripieno in questa maniera:uno strato base di lasagne, uno strato di crema di carciofi E pancetta piuttosto leggero con sopra alcuni dadini di formaggio, poi uno strato di lasagne, poi uno strato abbondante di crema di carciofi e pancetta accompagnato da un paio di cucchiai di besciamella, poi di nuovo lasagne e via così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
- Quando arrivate all’ultimo strato ricopritelo completamente con la besciamella, decoratelo con gli ultimi cubetti di formaggio spezzettato, i carciofi e pancetta messi da parte precedentemente e tanto parmigiano grattugiato.
- Cuocete in forno le lasagne pancetta carciofi e formaggio a 180° in forno ventilato fino a perfetta doratura. Lasciate riposare qualche istante prima di servirle.
Lasagne pancetta carciofi e formaggio – Cucina con Benedetta