Già l’anno scorso vi avevo detto quanto non mi piace sistemare il giardino, tagliare il prato, estirpare le erbacce ed infine pulire tutto. Quest’anno però sono molto soddisfatta del nostro prato che non è all’inglese ma è un suo cugino di terzo grado. Insomma, per me bellissimo.
Bellissimo se non fosse per uno “stronzetto” (lasciatemelo dire) di un gatto a cui piace usare il mio tappeto erboso come toilette. Quindi prato verde con due macchie gialle da “se ti acchiappo hai finito di miagolare nel mio giardino”.
Domenica, per farmi passare la delusione da prato macchiato, mi sono messa a preparare le lasagne con la pasta fatta fresca in casa e le abbiamo gustate in giardino.
Ingredienti
300 g di farina
3 uova
Per le lasagne
Tenere conto che ogni 100 g di farina ci vuole 1 uovo.
Per 4 persone io utilizzo 300 g di farina quindi 3 uova.
Sulla spianatoia fare la fontana con la farina e al centro rompere le uova intere. A questo punto io aggiungo anche un cucchiaino da caffè di olio.
Con una forchetta iniziare a mescolare le uova incorporando velocemente ma con delicatezza la farina. Appena l’impasto prende un po’ di consistenza continuare ad impastare a mano.
La pasta va lavorata almeno per 10 minuti, sbattendola ogni tanto sulla spianatoia per renderla più elastica; una volta finito di impastare, formare un panetto che si farà riposare in un panno umido o avvolto nella pellicola trasparente per circa mezz’ora.
Stendere col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. Se invece usare la macchina per la pasta usate poco impasto per volta e il restante tenetelo sempre ben coperto con il panno umido o con la pellicola trasparente.
Preparazione della besciamella
Strizzare bene le zucchine, in modo che in cottura non facciano acqua.