Lasagne di crespelle alle zucchine
Il procedimento delle lasagne di crespelle alle zucchine non è sicuramente dei più veloci, ma vi assicuro che ne vale la pena. Ad ogni modo ci si può organizzare preparando le crepes, la besciamella e il ripieno il giorno prima e mettendo tutto in frigorifero, coperto da pellicola trasparente, il giorno dopo non resta che assemblarle e cuocerle!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
1 ora -
Cottura:
1 ora -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per le crepes
-
Uova 4
-
Farina 200 g
-
Latte 500 ml
-
Burro (fuso) 40 g
-
Sale q.b.
Per la besciamella
-
Latte 1 l
-
Farina 100 g
-
Burro 100 g
-
Sale q.b.
-
Noce moscata q.b.
Per il ripieno
-
Scalogni 2
-
Zucchine 4
-
Sale q.b.
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa ho preparato le crepes.
Ho messo in una ciotola le uova, aggiunto la farina e cominciato a mischiare, ho aggiustato di sale, successivamente ho diluito con il latte, ho aggiunto il burro fuso e continuato a mescolare fino ad ottenere una pastella che ho lasciato riposare per almeno 30 minuti. -
Nel frattempo in un tegame ho fatto fondere il burro e messo a bollire il latte con un pizzico di sale per la besciamella Una volta che il burro si è sciolto ho aggiunto la farina e ho mescolato ancora per un minuto, poi ho aggiunto il latte bollente e ho continuato a mescolare fino a quando la consistenza è diventata cremosa infine ho aggiunto una bella spolverata di noce moscata. Ultima mescolata e lasciato riposare coperta con la pellicola trasparente per evitare che faccia la “crosticina”.
-
Ora passiamo al “ripieno”: ho messo lo scalogno a soffriggere in olio evo e aggiunto poi le zucchine tagliate a rondelle sottilissime e salato.
Fatto andare a fuoco allegro per una decina di minuti, devono rimanere croccanti!!!!
-
Riprendiamo la pastella per le crepes e si comincia a prepararle: in una padella antiaderente sfrego per un secondo il panetto del burro e vi rovescio un mestolino di pastella facendo ruotare la padella stessa per coprire tutto il fondo quando, scuotendo energicamente la padella, vediamo che la crespella si stacca, allora è il momento di girarla. Ho ripetuto il procedimento per ogni crespella (con la suddetta dose ne vengono otto),
-
Adesso siamo pronti per confezionare la lasagna:
Spalmiamo una teglia di burro, uno strato di crespelle, uno di zucchine, uno di besciamella e parmigiano e così via per 3 o 4 “piani”!!!
-
In forno per 30 minuti a 210° ed eccole!!!!
-
Lasciare riposare fuori dal forno per 10 minuti e servire!!!