LASAGNE BIANCHE CON FUNGHI, PROSCIUTTO E FONTINA

Oggi vi lascio la ricetta per un piatto gustosissimo perfetto per il pranzo della domenica. Questa meravigliosa lasagna, un po’ diversa dal solito perchè senza ragù, è ricca di besciamella, funghi, prosciutto cotto e tanta fontina, che la rende ancora più saporita e appetitosa.
Una lasagna proprio da provare!

lasagnafunghi

INGREDIENTI:
12 sfoglie di pasta fresca per lasagna
1,5 l di besciamella (trovate la ricetta qui)
500 g di funghi champignon
una manciata di funghi porcini secchi
200 g di prosciutto cotto
300 g di fontina
100 g di grana
olio extravergina d’oliva
sale

Lavare i funghi champignon, tagliarli a fettine sottili,vmetterli in una padella con l’olio, il sale e qualche foglia di prezzemolo fresco e farli cuocere per 20-25 min circa. A metà cottura unire anche i funghi porcini secchi, precedentemente ammollati in acqua calda.
Preparare la besciamella, “sporcare” il fondo della teglia con un paio di cucchiai, dopodiché cominciare a fare gli strati mettendo le sfoglie di pasta, abbondante besciamella, le fette di prosciutto cotto, la fontina tgliata a cubetti, i funghi e il grana. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminare con una generosa spolverata di grana, coprire la teglia con la stagnola e infornarla a 180° per 25-30 min circa. Gli ultimi 5 min togliere la stagnola in modo da farla dorare in superficie.

lasagnebianche2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]