Per non preparare sempre le solite lasagne, ecco le Lasagne asparagi e ricotta, molto più fresche e leggere grazie alla ricotta che va a sostituire quasi completamente la besciamella, e agli asparagi che fanno tanto primavera! Poche calorie ma tanto gusto, e come al solito la facilità della preparazione, che non guasta mai. Potete preparare le Lasagne asparagi e ricotta in anticipo e scaldarle all’ultimo momento, o anche congelarle già tagliate in porzioni, come qualsiasi altra lasagna, e scaldarle quando servono.
Lasagne asparagi e ricotta
Preparazione
15 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
45 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
- 20 asparagi verdi, anche surgelati
- 250 g di ricotta morbida
- 8 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
- sale, pepe e noce moscata q.b.
- 6 sfoglie di pasta fresca
- 300 ml di latte
- 20 g di burro e una noce per imburrare
- 20 g farina
Procedimento
- Pulite gli asparagi, se sono freschi, eliminando la parte legnosa del gambo. Se sono surgelati non occorre. Lessate gli asparagi in acqua bollente salata per pochi minuti, circa 8, cercando di evitare che le punte si sbriciolino.
- Scolateli e lasciateli raffreddare.
- Nel frattempo, preparate la poca besciamella che ci servirà. La faremo abbastanza liquida. In una pentola dai bordi alti mettete a sciogliere i 20 g di burro a fiamma dolce, non deve friggere. Appena è sciolto, buttate i 20 g di farina e mescolate bene fino a formare un composto cremoso. Cuocete un minuto a fiamma bassa, finchè non diventi dorato.
- Aggiungete il latte leggermente riscaldato, poco alla volta, mescolando con una frusta.
- Salate, pepate se vi piace, e aggiungete una buona quantità di noce moscata, ricordate che quest’ultima dovrà insaporire anche la ricotta. Continuate la cottura per una decina di minuti, finchè la besciamella non si addensa.
- Lasciate intiepidire la besciamella qualche minuto, poi aggiungetevi 6 cucchiai di parmigiano, mescolando bene.
- In una ciotolina mescolate la ricotta con l’ olio e.v.o, salate e pepate. Aggiungete la ricotta alla besciamella ormai tiepida, mescolando bene con la frusta.
- Tagliate gli asparagi a rondelle, tenendo da parte le punte che ci serviranno per la parte superiore della lasagna.
- Imburrate bene una pirofila, poi versatevi due cucchiai della salsa di formaggi e besciamella. Sistemate una sfoglia di pasta, ancora besciamella ai formaggi, poi le rondelle di asparagi. Continuate in questo modo fino all’ ultima sfoglia, che copriremo abbondantemente di salsa, decoreremo con le punte degli asparagi e cospargeremo con il parmigiano rimasto.
- Cuocete le Lasagne asparagi e ricotta in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, o finchè la superficie non sia dorata e croccante, aiutandovi magari con qualche minuto di grill.
3.5.3208
Lasagne asparagi e ricotta – Cucina con Benedetta